La questione dei minori non accompagnati finisce a “Le Iene” con tanto di intervista a Stefano Cugini. L’assessore al Nuovo Welfare di Piacenza, infatti, a settembre scorso, si era reso protagonista di un’azione provocatoria, per lamentare l’impossibilità del Comune di Piacenza ad accogliere tutti i minori non accompagnati provenienti dall’Albania: Cugini si era recato proprio al consolato albanese di Milano insieme a un gruppo di minorenni che nelle ore precedenti si erano recati in municipio per chiedere il permesso di soggiorno. Un modo per chiarire una volta per tutte le dimensioni del problema ai diretti interessati. La nota trasmissione di Italia Uno ha trattato l’argomento nel corso dell’ultima puntata intervistando prima un gruppo di ragazzini albanesi ufficialmente minori non accompagnati, i quali hanno confessato di avere in realtà i genitori: questi, però, li hanno accompagnati fin davanti alla questura per poi farli entrare da soli convincendoli a dichiararsi “minori non accompagnati”.
In questo modo i giovanissimi avrebbero ottenuto tutti i permessi desiderati: “Devi dire di essere partito da solo, di non avere parenti in Italia e di non conoscere la lingua italiana, vai lì la mattina e la sera sei già in una struttura protetta davanti a un piatto caldo per cena” consigliano i ragazzini all’inviato delle Iene in incognito.
Essendosi sparsa la voce, sono ogni giorno di più i minorenni che arrivano in Italia, e Piacenza è una delle mete più ambite. Da qui la “sfuriata” di Cugini: “I responsabili dell’ambasciata albanese mi hanno chiuso le porte del consolato in faccia dicendo di non essere competenti per queste cose. Noi non abbiamo più i mezzi per accoglierli in maniera dignitosa, siamo davanti a una bomba a orologeria”. Dopo l’intervista a Cugini l’inviato de Le Iene Marco Maisano si è recato al consolato albanese di Milano ma senza risultati. La puntata è visibile cliccando QUI.