“Se dovesse vincere il NO al referendum succederà la stessa cosa che è successa in Gran Bretagna, vi diranno che la borsa sta crollando, che le banche stanno fallendo, che il Piacenza Calcio non tornerà più in serie A. Vi metteranno paura con timori con qualsiasi tipo di timore non fondato. Voi non dovete votare NO perché lo dico io, piuttosto leggetevi la riforma e capirete che non si può votare SI”. E’ un auditorium Sant’Ilario gremito quello che ha ospitato il segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini, giunto a Piacenza per la campagna referendaria. I supporter lo hanno accolto con cartelli “Salvini Premier” disegnati in pieno stile USA, tanto è forte ancora l’entusiasmo per la vittoria di Donald Trump negli Stati Uniti.
“Ci sono persone che dicono che la riforma è fatta male, ma voteranno comunque SI perché è un’occasione che non si riproporrà più di svecchiare la costituzione. Ma siamo pazzi? E’ come se io andassi in un concessionario per cambiare la mia auto e me ne offrissero una più vecchia dicendomi che è l’ultima auto disponibile. Io non la compro, al massimo cambio concessionario. La costituzione ha 70 anni, è necessario cambiarla. Ma va cambiata in meglio, non in peggio”.
Infine una stoccata alla giunta Dosi: “Nella prossima primavera sarete chiamati alle urne pe le elezioni comunali, speriamo che riusciate a cambiare sindaco perché il Pd ha già fatto troppi danni anche a Piacenza”.