Anche a Piacenza vince il NO con il 57,4 per cento, Renzi si dimette

Referendum costituzionale, vince il NO e il presidente del consiglio Matteo Renzi annuncia le proprie dimissioni in una conferenza stampa a Palazzo Chigi: “Il popolo italiano ha parlato in modo inequivocabile, chiaro e netto", ha detto Renzi. Anche a Piacenza si conferma il risultato nazionale con il NO che ha raggiunto il 57,4%, preferito da oltre 83mila votanti.

Radio Sound

Per quanto riguarda l’affluenza in provincia di Piacenza ha votato il 72,84% dei 212.410 cittadini aventi diritto. Il Comune dove si è votato di più è stato Gossolengo con un’affluenza pari al 77,68%, seguito da Gazzola con il 77,30% dei votanti che si sono recati alle urne. Il Comune che ha registrato l’astensionismo maggiore è stato Zerba con un’affluenza del 52%. A Piacenza capoluogo l’affluenza è stata del 72,88%.

Il popolo italiano "ha parlato in modo inequivocabile chiaro e netto", ha detto il premier Matteo Renzi. "Questa riforma è stata quella che abbiamo portato al voto, non siamo stati convincenti, mi dispiace, ma andiamo via senza rimorsi. Come era chiaro sin dall'inizio l'esperienza del mio governo finisce qui", ha detto ancora Renzi. "Nel pomeriggio riunirò il consiglio dei ministri e poi salirò al Quirinale per consegnare al presidente della Repubblica le dimissioni".