Tendopoli in regione per ospitare i migranti, Lega Nord: “Sarebbe disastroso”

No all'impiego della Protezione civile dell'Emilia Romagna per l'allestimento di tendopoli in regione per fronteggiare l'emergenza migranti. Nel caso "la responsabilità cadrebbe totalmente sul Ministero dell'Interno e sui relativi uffici territoriali". Lo scrivono i consiglieri della Lega nord, primo firmatario Gabriele Delmonte, in una risoluzione presentata all’Assemblea legislativa per chiedere alla Regione di non impegnare i mezzi e le strutture della Protezione civile. 

Radio Sound

“Il problema dell'accoglienza di richiedenti asilo- si rileva nel documento- è sempre maggiore e non si risolverebbe certamente con l'allestimento di tendopoli le quali, anzi, contribuirebbero a creare zone di bivacchi senza nessun tipo di controllo. Nell'Europa di oggi, si notano già i riscontri disastrosi delle tendopoli utilizzate per il raccoglimento dei migranti: la più famosa è quella di Calais, in Francia”.

Il documento, oltre a Delmonte, è stato sottoscritto dai consiglieri Alan Fabbri, Stefano Bargi, Andrea Liverani, Daniele Marchetti, Marco Pettazzoni, Massimo Pompignoli, Fabio Rainieri e Matteo Rancan.