“Non si può continuamente fare come gli struzzi. Il problema esiste e il Comune di Piacenza è arrivato ad una situazione insostenibile a cui non può più far fronte da solo”. Questo il commento dei consiglieri regionali Pd Katia Tarasconi e Gian Luigi Molinari riguardo al tema dei minori stranieri non accompagnati.
“È legittimo – proseguono – che il Governo prenda dei provvedimenti e affronti in modo serio l’argomento, ossia dotare le Amministrazioni degli strumenti necessari per verificare quali siano le effettive condizioni dei minori, se siano realmente non accompagnati e, di conseguenza, dei loro bisogni. Chiedersi perché lascino Albania ed Egitto dove non ci sono conflitti a fuoco. Siamo avviati verso un sistema che imploderà a causa dei numeri crescenti, senza avere le energie per accogliere appropriatamente. La questione delle strutture di accoglienza resta uno dei temi aperti e più complessi”.
“Ma soprattutto – continuano Tarasconi e Molinari – urge riflettere sul fatto che questa dinamica sia diventata controproducente per i ragazzi stessi. Non è in discussione la tutela del minore, intendiamoci, quella va sempre garantita. È in discussione la modalità attraverso cui stiamo permettendo a questi ragazzi di diventare uno strumento di distorsione del sistema e di sfruttarlo. Come possiamo pensare – concludono i consiglieri – che con questi presupposti si integrino bene nel nostro contesto? Con quale tipo di accoglienza? Se la finalità ultima è quella di farli diventare adulti consapevoli e formati, si deve trovare un altro meccanismo per far fronte a questa che è diventata una vera e propria emergenza sociale”.