Minori non accompagnati, Pd: “Fenomeno insostenbile per enti e collettività”

“Esprimiamo piena solidarietà e sostegno all’assessore comunale al Welfare Stefano Cugini in riferimento alla tematica dei minori stranieri non accompagnati che, in questi giorni, lo ha visto coinvolto suo malgrado in delicate e spiacevoli situazioni” così scrivono in una nota il segretario provinciale del Pd di Piacenza Loris Caragnano e Paolo Sckokai, Segretario cittadino.

Radio Sound

“Riteniamo l’accoglienza alle persone in difficoltà, soprattutto quella verso i minori, uno dei valori fondanti della convivenza civile della nostra comunità, senza tuttavia poter prescindere dal principio di giustizia: come, infatti, ha avuto modo di spiegare l’assessore, la continua presa in carico, da parte della collettività piacentina, di soggetti per i quali non è certo che abbiano davvero diritto all’accoglienza, non è possibile, né economicamente sostenibile”.

“I recenti casi emersi dalla cronaca ci parlano del continuo arrivo di adolescenti della stessa fascia di età (15/17 anni) provenienti perlopiù dall’Albania e dall’Egitto. Il fatto, poi, che dopo lunghe ricerche si riesca a ricostruire e a contattare le reti parentali testimonia la complessità e la gravità di una situazione che rischia di compromettere le politiche sociali degli Enti Locali in tema di risorse”.

“Pertanto, ribadendo il nostro sostegno all’azione dell’assessore Cugini, riteniamo che sia necessario colmare al più presto le fragilità normative che a tutt’oggi consentono una distorsione dei principi di accoglienza e di solidarietà e contribuiscono ad alimentare situazioni a forte rischio di emarginazione sociale ed illegalità”.