Ricordato che nelle Linee Programmatiche di Mandato 2012-2017 del sindaco Dosi l’obiettivo n.69 risulta essere: “Affermare il ruolo di Piacenza come cittá della musica, perché diventi centro di attrazione di musicisti e artisti, sostenendo la presenza dell’Orchestra Cherubini ….”
Considerato che la suddetta orchestra in questi anni si é cimentata in concerti in moltissime città italiane, importanti tournée in Europa e nel mondo.
Ricordato che l’Orchestra Cherubini é da anni presente e protagonista nel periodo estivo al Ravenna Festival.
Considerato che sul sito dell’Orchestra Giovanile Cherubini fondata da Riccardo Muti nel 2004, si legge che l’orchestra divide la propria sede tra le città di Piacenza (sede presso il Teatro Municipale) e Ravenna (sede estiva).
Considerato che sullo stesso sito si legge : “La gestione dell’Orchestra è affidata alla Fondazione Cherubini costituita dalle municipalità di Piacenza e Ravenna e dalle Fondazioni Toscanini e Ravenna Manifestazioni. L’attività dell’Orchestra è resa possibile grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del Turismo, Camera di Commercio di Piacenza e dell’Associazione “Amici dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini”.
Ricordato altresí che nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cherubini siedono l’assessore Tiziana Albasi e – si presume anch’essa in quota Piacenza – Giovanna Calciati;
Constatato che Piacenza raramente viene citata nelle attività musicali e non dell’Orchestra Giovanile.
Chiede di conoscere
1) A quante manifestazioni o concerti in Piacenza abbia partecipato la sopracitata orchestra dal giugno 2012 ad oggi;
2) Quali finanziamenti abbia ricevuto nello stesso periodo dal Comune di Piacenza per tramite diretto o per tramite indiretto (Fondazione Cherubini, altro).
Filiberto Putzu, consigliere comunale del Comune di Piacenza (Gruppo Forza Italia)