In vista delle prossime elezioni amministrative a Piacenza il Movimento 5 Stelle apre la formazione della lista a tutti i cittadini: "Uomini e donne di buona volontà, che con coraggio, buoni propositi, tante idee e iniziative desiderano cambiare la nostra città e sono disposti in prima persona ad interpretare il cambiamento che vogliamo realizzare. Invitiamo tutti a mandare un Curriculum Vitae completo di presentazione all’indirizzo mail info@piacenza5stelle.it".
I requisiti sono quelli richiesti dal Movimento a chi voglia candidarsi: fedina penale pulita, nessuna appartenenza o incarico per altri partiti, residenza a Piacenza. Il termine ultimo per l’invio delle candidature in vista della formazione della lista che si presenterà alle prossime elezioni è fissato al 14 settembre.
"Nei giorni seguenti a tale data i candidati si presenteranno ai cittadini in assemblea pubblica per l’approvazione e la composizione della lista. I recenti successi del Movimento ci fanno sperare che il cambiamento sia davvero possibile, anche a Piacenza. Il numero dei cittadini che confidano in questo cambiamento è in continuo aumento, tuttavia come abbiamo più volte sottolineato la resistenza del sistema c'è ed è forte, in alcune realtà più che in altre. A Piacenza il sistema è una intricata ragnatele di interessi reciproci che legano poteri e categorie di cittadini, di gruppi, di centri di interessi. In questi anni abbiamo imparato a conoscere, denunciare e combattere il sistema, ma è ancora molto forte, autoreferenziale, ha appoggi significativi. Insieme, in tanti, possiamo essere quel cambiamento che vogliamo vedere e fare in modo che l'interesse di tutti interpreti e diventi interesse di ognuno".