Truffa alle assicurazioni, prime 96 condanne. Altri 29 a giudizio a novembre

Si è tenuta oggi, nella Sala convegni della Scuola allievi agenti di polizia in viale Malta, l’udienza di chiusura delle indagini preliminari del maxi processo che vede attualmente ancora coinvolti 135 imputati, con l’accusa di truffa ai danni delle assicurazioni. In tale sede, il giudice per le indagini preliminari, Maurizio Boselli ha trattato separatamente i tre fascicoli inerenti a coloro che risultano tuttora presenti nell'udienza preliminare, coloro che hanno fatto richiesta del giudizio abbreviato, e coloro che hanno aderito al patteggiamento.

Radio Sound

Per quanto attiene al primo fascicolo, nel quale figurano ancora 33 imputati, dopo aver pronunciato sentenza di incompetenza territoriale del Tribunale di Piacenza in favore del Tribunale di Lodi per due imputati, e sentenza di estinzione dei reati per sopravvenuta morte nei riguardi di un terzo dell'imputato, il giudice ha disposto, per tutti gli altri, rinvio a giudizio all'udienza di smistamento del 17 novembre 2016.

Circa il secondo fascicolo, il gip Boselli, con sentenza di giudizio abbreviato, dopo aver dato atto del decesso di uno dei rei coinvolti, ha condannato tre dei dieci imputati che avevano optato per tale tipo di giudizio.

Riguardo al terzo fascicolo, il giudice ha dato lettura del dispositivo della sentenza di patteggiamento dei 93 imputati, tutti condannati in differente misura.

Nonostante le più rosee prospettive, dunque, il maxi processo piacentino non ha visto il suo epilogo nemmeno oggi, indipendentemente dal copioso numero di condannati. Tutto rinviato al 17 novembre, quindi. Data nella quale si deciderà il destino dei restanti 29 imputati, per i quali inizierà la vera e propria fase processuale. Solo il dibattimento farà luce sulla posizione di tali soggetti.