Elezioni amministrative, otto Comuni e 40mila piacentini chiamati alle urne

Agazzano, Borgonovo, Rottofreno, Gropparello, Gazzola, Cadeo, Cortemaggiore e Fiorenzuola. Sono questi i Comuni del Piacentino dove si voterà domani, 5 giugno, per le elezioni amministrative. Saranno in tutto 40mila i piacentini chiamati alle urne. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23 nella sola giornata di domenica.

Radio Sound

Ad Agazzano sarà corsa a tre: Mattia Cigalini (Tuttagazzano), Arrigo Maestri (Progetto comune) e Maurizio Cigalini (L’altra Agazzano).

A Borgonovo la sfida sarà fra Guido Guasconi (Terza lista), Pietro Mazzocchi (Insieme per Borgonovo) e Chiara Azzali (Impegno e passione per il nostro paese).

A Cadeo i candidati saranno due: Marco Bricconi (Cambia Cadeo) e Angelo Cardis (Insieme per fare).

Tre liste invece a Cortemaggiore, dove Laura Mutti (Ora tocca a te) e Nadia Maffini (Una vera Cortemaggiore) contenderanno la fascia tricolore al sindaco uscente Gabriele Girometta.

A Gazzola la sfida sarà tra il vicesindaco reggente Simone Maserati (Per Gazzola e la sua gente) e Giampietro Comolli (Noi per Gazzola).

Gli elettori di Gropparello saranno chiamati a scegliere tra il sindaco uscente Claudio Ghittoni (Insieme) e due sfidanti: Giorgio Vincenti (Un futuro per Gropparello) e Laura Ruscio (Centrodestra unito per Gropparello).

Ricandidatura per Raffaele Veneziani (Veneziani sindaco), attuale primo cittadino a Rottofreno, in una corsa a quattro contro Stefano Lucchini (Lista civica per Rottofreno), Domenico Siciliano (Partito Comunista d’Italia) e Davide Tagliafichi (Insieme si può).

 A Fiorenzuola la corsa sarà a quattro: Giuseppe Brusamonti (Noi di Fiorenzuola) che si presenta con una lista civica appoggiata dal Partito Democratico; Romeo Gandolfi (Siamo Fiorenzuola) appoggiato dal centrodestra; Nando Mainardi (Sinistra per Fiorenzuola) ed Elena Rossini (Fiorenzuola a 5 stelle).