Ormai è diventata una "classica", con le due squadre che si sono trovate a braccetto nelle ultime stagioni prima in B2 e poi in B1. Ogni volta – al di là del risultato finale – i match sono sempre stati intensi, anche se quest'anno gli obiettivi stagionali sono differenti. Sabato Canottieri Ongina e Sol Lucernari Montecchio si ritroveranno di fronte nel match in programma alle 21 a Monticelli e valido come quart'ultima giornata del campionato di B1 maschile girone A.
La formazione piacentina allenata da Gabriele Bruni è fresca dell'aggancio al quinto posto, condiviso con l'Avs Mosca Bruno Bolzano, mentre Montecchio è la capolista del girone, ormai a pochi passi dalla promozione in A2 e già vincitrice della Coppa Italia di categoria. Per la Canottieri Ongina, la sfida contro il Sol Lucernari chiude il periodo di fuoco che ha visto Botti e compagni affrontare in successione le prime quattro forze del campionato. I piacentini hanno saputo stringere i denti, come dimostrano gli ultimi tre tie break disputati: vittoria al quinto set contro Parella e ko contro Prata e Bergamo e ora cercheranno di continuare su questa strada, come auspica il direttore sportivo Donato De Pascali. "Proveremo – spiega il dirigente giallonero – a lottare strenuamente anche contro Montecchio, anche se nel complesso abbiamo il rammarico di non aver potuto affrontare il ciclo di ferro con l'organico nelle migliori condizioni. Questa settimana non fa eccezione, con Caci che ha dovuto subire il terzo stop tra febbre e distorsione alla caviglia e con altri elementi acciaccati come Cardona, Binaghi e Botti. Montecchio è la capolista oltre ad aver vinto in modo netto e convincente la Coppa Italia, peraltro contro una squadra di grande spessore come Aversa. Il fatto di giocare contro la "regina della serie B", unitamente ai numerosi precedenti tra le due squadre, fa sì che gli stimoli siano sempre alti".
L'AVVERSARIO – Il Sol Lucernari Montecchio guida la classifica con 54 punti, frutto di 18 vittorie e 4 sconfitte, ed è l'unica squadra del girone a non avere disputato tie break in questa stagione. Nonostante un ruolino di marcia quasi perfetto, i vicentini devono continuare a macinare punti, perché Parella (secondo) è a -3, mentre a sette lunghezze insegue il tandem Prata-Bergamo, affamato di rimonta verso un posto per la promozione diretta. La formazione veneta è allenata da Michele Marconi, che vanta esperienze in A2 come secondo allenatore della Boomerang Verona (1998-1999) e come head coach nell'Ermolli Castelnuovo (2004-2005). Inoltre, quest'anno il Montecchio si è rinforzato con l'arrivo di Andrea Garghella (1982), 15 stagioni e 385 partite tra A1 (11 anni) e A2 diventando una bandiera di Padova, prima da libero, poi come schiacciatore, ruolo che ricopre attualmente alla Sol Lucernari. Montecchio andrà ora a caccia della storica doppietta campionato-Coppa Italia con la promozione in A2 che bussa alle porte. I veneti, infatti, hanno dominato la Final four di categoria ad Aversa.
GLI ARBITRI – A dirigere l'incontro tra Canottieri Ongina e Sol Lucernari Montecchio saranno il primo arbitro Gianluca Urbano e il secondo arbitro Riccardo Lucini.
IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.
Canottieri Ongina:
prima giornata: Pallavolo Motta-Canottieri Ongina 2-3 (andata) e 0-3 (ritorno)
seconda giornata: Canottieri Ongina-Sant'Anna Tomcar 3-1 (andata) e 3-0 (ritorno)
terza giornata: Avs Mosca Bruno Bolzano-Canottieri Ongina 3-2 (andata) e 0-3 (ritorno)
quarta giornata: Canottieri Ongina-Valsugana Volley Padova 3-2 (andata) e 0-3 (ritorno)
quinta giornata: Pallavolo Saronno-Canottieri Ongina 3-1 (andata) e 2-3 (ritorno)
sesta giornata: Canottieri Ongina-Benassi Alba 2-3 (andata) e 3-0 (ritorno)
settima giornata: Volley Parella Torino-Canottieri Ongina 3-2 (andata) e 2-3 (ritorno)
ottava giornata: Viteria 2000 Prata-Canottieri Ongina 3-0 (andata) e 3-2 (ritorno)
nona giornata: Canottieri Ongina-Caloni Agnelli Bergamo 0-3 (andata) e 2-3 (ritorno)
decima giornata: Sol Lucernari Montecchio-Canottieri Ongina 3-0
undicesima giornata: Canottieri Ongina-Diavoli Rosa Brugherio 3-1
dodicesima giornata: Volley Got Talent Fossano-Canottieri Ongina 2-3
tredicesima giornata: Canottieri Ongina-Mangini Novi 3-1.
Sol Lucernari Montecchio:
prima giornata: Sol Lucernari Montecchio-Volley Parella Torino 3-1 (andata) e 0-3 (ritorno)
seconda giornata: Caloni Agnelli Bergamo-Sol Lucernari Montecchio 0-3 (andata) e 3-0 (ritorno)
terza giornata: Sol Lucernari Montecchio-Viteria 2000 Prata 1-3 (andata) e 3-1 (ritorno)
quarta giornata: Mangini Novi-Sol Lucernari Montecchio 1-3 (andata) e 1-3 (ritorno)
quinta giornata: Sol Lucernari Montecchio-Diavoli Rosa Brugherio 3-1 (andata) e 3-1 (ritorno)
sesta giornata: Sant'Anna Tomcar-Sol Lucernari Montecchio 1-3 (andata) e 0-3 (ritorno)
settima giornata: Sol Lucernari Montecchio-Volley Got Talent Fossano 3-0 (andata) e 3-0 (ritorno)
ottava giornata: Sol Lucernari Montecchio-Pallavolo Motta 3-0 (andata) e 1-3 (ritorno)
nona giornata: Avs Mosca Bruno Bolzano-Sol Lucernari Montecchio 0-3 (andata) e 0-3 (ritorno)
decima giornata: Sol Lucernari Montecchio-Canottieri Ongina 3-0
undicesima giornata: Valsugana Volley Padova-Sol Lucernari Montecchio 1-3
dodicesima giornata: Sol Lucernari Montecchio-Benassi Alba 3-0
tredicesima giornata: Pallavolo Saronno-Sol Lucernari Montecchio 1-3.
ALL'ANDATA FINI' … – Nella sfida dello scorso 20 dicembre a Montecchio Maggiore (Vicenza), la Sol Lucernari Montecchio si impose 3-0 contro una Canottieri Ongina in carreggiata nei primi due set (25-22 e 27-25) e più arrendevole nel terzo parziale, terminato 25-15 per i veneti. Nell'occasione, i gialloneri di Bruni incassarono la settima sconfitta stagionale, con Montecchio capace di scavare il solco in battuta e in attacco. Da quel momento in poi è iniziata la risalita della Canottieri Ongina, protagonista di un tris di vittorie a fine andata e di un girone di ritorno maiuscolo.
GLI ALTRI PRECEDENTI – Canottieri Ongina e Montecchio sono state compagne di viaggio nelle ultime tre stagioni e ora si ritrovano per la quarta volta nello stesso girone. Nei primi due anni, con le loro sfide e due squadre hanno infiammato i campionati di B2 maschile. Partendo dall'annata sportiva 2012-2013, i vicentini hanno aperto la serie di confronti diretti vincendo 3-1 in casa il 23 dicembre 2012, mentre nel ritorno la Canottieri Ongina ha restituito lo sgarbo, imponendosi con lo stesso punteggio nella sfida di Monticelli del 13 aprile 2013. Per entrambe le formazioni, l'avventura era proseguita ai play off, dove però non era arrivato il salto di categoria, festeggiato invece in regular season dal Segrate.
Il duello tra Canottieri Ongina e Montecchio è stato ancor più entusiasmante e diretto nella stagione 2013-2014, con le due compagini inserite nel girone C di B2. Il primo atto stagionale è andato in scena l'11 gennaio 2014 a Monticelli, con un'autentica maratona vinta 16-14 al tie break dalla formazione di Bruni. Ancor più significativa la rimonta della sfida del ritorno, disputata il 30 aprile 2014 sul rettangolo di gioco veneto: sotto 2-0, i gialloneri piacentini hanno rimontato imponendosi 15-13 al tie break: è stato l'inizio della rimonta-promozione perfezionata un po' a sorpresa nell'ultima giornata. Nella scorsa stagione, le due formazioni si sono ritrovate in B1 maschile (girone B), entrambe con l'etichetta di neopromosse e capaci di ben figurare. Il doppio confronto 2014-2015 è stato vinto dal Montecchio, a segno 3-1 sia in casa il 18 gennaio 2015 sia a Monticelli il 2 maggio scorso. In questo campionato, le due squadre sono state "migrate" nel girone A.
IL TURNO – Questo il programma della quart'ultima giornata del campionato di B1 maschile girone A: Avs Mosca Bruno Bolzano-Pallavolo Motta, Canottieri Ongina-Sol Lucernari Montecchio, Valsugana Volley Padova-Sant'Anna Tomcar, Pallavolo Saronno-Mangini Novi, Caloni Agnelli Bergamo-Viteria 2000 Prata, Volley Parella Torino-Diavoli Rosa Brugherio, Benassi Alba-Volley Got Talent Fossano.
LA CLASSIFICA – Sol Lucernari Montecchio 54, Volley Parella Torino 51, Viteria 2000 Prata, Caloni Agnelli Bergamo 47, Avs Mosca Bruno Bolzano, Canottieri Ongina 36, Valsugana Volley Padova 34, Sant'Anna Tomcar, Pallavolo Motta 31, Pallavolo Saronno 29, Volley Got Talent Fossano 19, Benassi Alba, Mangini Novi 16, Diavoli Rosa Brugherio 15.