Tribunale, carenza magistrati. Bergonzi (Pd) interessa il ministro Orlando

Riceviamo e pubblichiamo un intervento del parlamentare del Pd Marco Bergonzi sul tema della carenza dei magistrati a Piacenza e sull'interessamento del ministro della Giustizia Orlando

Radio Sound

La carenza dell'organico dei Magistrati presso il Tribunale e la Procura della Repubblica di Piacenza è sempre più grave. Già di partenza, se gli organici fossero al completo, il confronto con tutte le altre sedi di uffici giudiziari dell'Emilia Romagna vedrebbe Piacenza tra le sedi con meno Magistrati in organico: si passa infatti da un Magistrato assegnato ogni 10.000 abitanti a Bologna, ad uno ogni 14.000 a Modena, per salire ad uno ogni 18.000/19.000 a Ferrara,Ravenna, Rimini e Forlì, fino ad arrivare a Reggio Emilia, Parma e Piacenza, che hanno in organico un Magistrato ogni 23.000 abitanti.

Ma è con l'attuale scopertura che Piacenza precipita all'ultimo posto in Emilia Romagna e presenta una situazione ben più grave che in tutti gli altri territori; se l'emorragia non viene fermata, qui il rapporto potrebbe arrivare addirittura ad un Magistrato ogni 42.000 abitanti.

Pertanto, rischiando che venga a mancare quasi la meta dei giudici, ben si comprende come la situazione sia assolutamente insostenibile ed a rischio collasso.

A questo quadro di grande difficoltà, si accompagna anche una pesante carenza di personale amministrativo (a fronte di 55 unità previste, ne sono attualmente presenti solamente 40).

In questa situazione, ho ritenuto mio preciso dovere, interessare il responsabile nazionale Giustizia del PD,  che nei prossimi giorni provvederà ad evidenziare l'insostenibilità della situazione di Piacenza al Ministro Orlando, con la richiesta di trovare una soluzione alle attuali criticità.

Marco Bergonzi

​deputato Pd