Primarie Pd Fiorenzuola. Sarà corsa a tre: Brusamonti, Montanari e Savinelli

Sono Giuseppe Brusamonti, Davide Montanari e Paolo Savinelli i candidati che parteciperanno alle primarie del Partito Democratico indette per il 13 marzo prossimo al fine di individuare il candidato sindaco per il Comune di Fiorenzuola d’Arda. Entro mezzogiorno di domenica 28 febbraio hanno depositato le firme raccolte per la candidatura. Tutte sono state validate dal comitato organizzatore.

Radio Sound

Brusamonti ha presentato 228 firme, Montanari ne ha presentate 180, Savinelli ne ha presentate 299, per un totale di 707.

Oggi 29 febbraio nella sede del Partito Democratico di via Rossi, i tre candidati hanno sottoscritto il Regolamento quadro definitivo che contiene il Patto con gli Elettori.

Da martedì 1 marzo fino a giovedì 10 la sede del Pd (via Teofilo Rossi 36) resterà aperta nei giorni feriali dalle 18 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 per la preiscrizione dei cittadini stranieri ma residenti a Fiorenzuola.

 

“Sono rimasto soddisfatto dal numero di firme presentato – ha detto il segretario del circolo Pd di Fiorenzuola Celestino Scarani – auspico che siano primarie partecipate. Un bel segnale di forza del nostro partito sul territorio. Queste primarie diano slancio al candidato per riconfermarsi il centrosinistra alla guida del Comune di Fiorenzuola”.

Il segretario provinciale Loris Caragnano ha ringraziato i tre candidati lodandoli per aver portato una nuova ventata di entusiasmo a Fiorenzuola ed ha fatto appello ai fiorenzuolani affinché il 13 marzo si rechino alle urne. “Queste sono primarie del Pd con le sue regole. E’ il Pd che si è messo in discussione ed ha aperto” ha precisato Caragnano.

 

LE DICHIARAZIONI DEI CANDIDATI

 

Paolo Savinelli: “Il buon risultato di partecipazione a livello di firme raccolte denota l’interesse della gente nel voler scegliere il candidato sindaco del centrosinistra. E’ un dato non trascurabile. Dal primo momento ho voluto queste primarie che erano osteggiate dalla nomenklatura. Ho intenzione di spendermi per una Fiorenzuola all’insegna del cambiamento. Soltanto poco più del 30% di chi ha firmato pare abbia voluto sostenere la linea di continuità. Vengono premiati piuttosto coloro che vogliono il rilancio di Fiorenzuola e facce nuove in amministrazione. Sarà l’occasione, se uscirò vincitore, di mostrare che un futuro diverso è realmente possibile”.

 

Giuseppe Brusamonti: “Mi sono messo in gioco con molta disponibilità. Ci voleva coraggio all’interno da parte del Pd a  indire primarie aperte. L’aspetto di tante persone che si avvicinano alla politica che chiedono competenza e conoscenza delle regole va sottolineato. La politica dovrà tenerne conto per fare ragionamenti sulla città. Mi auguro che queste primarie siano partecipate e condotte con lealtà”.

 

Davide Montanari: “Il risultato di partecipazione della raccolta firme è straordinario, il 10% del corpo votante. Dà ragione a chi ha creduto subito alle primarie, quando intorno a questa modalità non c’era questa ipotesi. Posso assicurare che le primarie saranno un confronto leale, ma franco. Non si risparmierà nulla. Saranno primarie della verità sui contenuti. Auspico che ci sia un confronto pubblico tra i tre candidati. Risposta anche al centrodestra che si riunirà con i soliti pochi e sceglierà il candidato. Non intendo queste primarie come solo del Pd, ma come primarie di coalizione. Chi si riconosce nel centrosinistra venga a votare. Chi vince ”.