Il 26esimo turno di serie D propone la sfida infrasettimanale tra Olginatese e Piacenza. Mercoledì pomeriggio, alle 14.30, i biancorossi cercheranno di proseguire allo stadio di Olginate una lunga striscia positiva di risultati che dura dal 14 ottobre scorso, quando gli uomini di Franzini incapparono nell’unica sconfitta del campionato sul campo della Varesina. L’obiettivo dei piacentini e compagni è di arrivare alla “rivincita” di domenica senza stop.
Per i biancorossi, autori di un cammino fin qui incredibile che li ha portati ad un vantaggio abissale sulle inseguitrici (15 punti di vantaggio sulla seconda forza del campionato Lecco e 17 sul Seregno), non ci sono grosse variazioni rispetto a domenica: rimangono fuori Silva, Porcino, Franchi e anche capitan Matteassi, ancora alle prese con i problemi alla schiena. “Quella di Olginate – ammette il tecnico Arnaldo Franzini – è una delle trasferte più difficili della stagione. Gli avversari sono in un buon momento di forma ed hanno giocatori di grande tecnica. Non dimentichiamoci che in casa questa è la squadra che ha fatto più punti dopo la nostra. Dovremo essere bravi a mantenere l’equilibrio in campo”
L’Olginatese dopo aver battuto per 3-0 il Fiorenzuola ha trovato un filotto i vittorie contro Mapellobonate, Pro Sesto e Caravaggio. Nelle ultime giornate, tuttavia, il cammino dei lombardi qualche piccolo rallentamento lo ha subito. Al di là dell’ottimo punto nel derby con il Lecco e del successo sulla Virtus Bergamo sono arrivati due ko per mano della Folgore Caratese e del Seregno. Nell’ultimo turno gli uomini di Corti hanno pareggiato per 1-1 con l’Inveruno. Comunque un girone di ritorno sopra le righe per una squadra che ai nastri di partenza partiva con l’obiettivo della salvezza.
“Mi aspetto una partita contro una squadra aggressiva, che andrà in pressing tutta la partita. L’Olginatese ha iniziato il campionato, lottando per la salvezza. Adesso è in zona play off. Giocherà con la mente libera e questo potrebbe metterci in difficoltà. Noi dobbiamo stare attenti in fase di copertura. Non dobbiamo concedere spazi nelle ripartenze. Sarà una partita difficilissima.”
Pur non essendo minimamente parte in causa, noi di Piacenza24.com siamo costretti a raccontarvi per dovere di cronaca della polemica a distanza tra il tecnico Arnaldo Franzini ed alcuni organi di informazione locale. Dopo aver preso posizione nel pre-partita di giovedì scorso il tecnico torna sul tema: Vorrei precisare – ha detto oggi Franzini – che la mia era solamente una replica doverosa visto che sono stato chiamato in causa e avrei gradito leggere, il giorno dopo, le dichiarazioni integrali che ho rilasciato in conferenza stampa giovedì scorso, cosa che invece non è accaduta. Concordo nel dire che tutti dobbiamo darci una calmata ed essere meno permalosi, ma deve valere per tutti, non solo per noi».