Pd, nuova sede in via Roma. Bersani e Calvano: “Alle elezioni si vince uniti”

“Alle prossime elezioni amministrative li avremo tutti contro. E c’è un solo modo che conosco per vincere: l’unità del Partito Democratico”. Arriva dal segretario regionale Paolo Calvano il richiamo a cementarsi alla vigilia delle grandi sfide elettorali di primavera che incombono in 50 comuni dell’Emilia Romagna (tra cui Bologna, Ravenna, Rimini e la nostra Fiorenzuola). Calvano ha voluto presenziare all’inaugurazione della nuova sede del Pd in via Roma 187. Accanto a lui c’erano tutti i principali esponenti del partito piacentino: Pierluigi Bersani, Maurizio Migliavacca, Paola De Micheli, Marco Bergonzi, Paola Gazzolo, Roberto Reggi, Gianluigi Molinari, Katia Tarasconi oltre al sindaco Paolo Dosi, al presidente della Provincia Francesco Rolleri e tantissimi eletti e militanti. E’ toccato ai segretari provinciale e cittadino Loris Caragnano e Paolo Sckokai mostrare i nuovi locali e spiegare la genesi della location. “E’ stata una occasione che abbiamo colto al volo – ha spiegato Caragnano – torniamo nel cuore della città per tornare a consolidare il rapporto con la gente. Questo quartiere è un luogo tutto da riscoprire, un luogo su cui l’attuale amministrazione comunale punta molto”. “Siamo in tanti – ha aggiunto Sckokai – il vero significato di questa giornata è una scommessa sui luoghi fisici. Questo sarà un luogo di incontro con la gente”.

Radio Sound

Nel suo intervento Calvano ha parlato anche degli avversari politici non rinunciando alla polemica con la Lega Nord: "Fanno la battaglia per il Crocifisso in classe e poi sono quelli che lasciano morire in mare dei bambini. Non si possono disgiungere i valori dell'umanità. I 5 stelle? Dopo Quarto non accettiamo lezioni di legalità. Quella per la legalità è una battaglia che ci deve vedere tutti uniti ad alzare l'asticella della trasparenza e dell'onestà".

All’interno della sede, oltre alla reception, ci sono anche diversi uffici a disposizione della segreteria, degli eletti al Parlamento e in Regione, e un’ampia sala riunioni e conferenze. Tra pochi giorni intanto si aprirà il nuovo tesseramento 2016. Il segretario Caragnano ha anche ricordato la possibilità di donare il 2 per mille al Pd nella prossima dichiarazione dei redditi.

 

 

 

DICHIARAZIONI DI PIERLUIGI BERSANI

Sulle polemiche di questi giorni relative ai tesseramenti, Pierluigi Bersani, presente all’inaugurazione della nuova sede del Pd, ha detto: “Abbiamo segnali che in diversi luoghi in Italia sono in corso operazioni spurie di tesseramento. E’ andato sui giornali il caso Sicilia. Si viaggia a 20mila tessere in più in una situazione politica non esaltante. Io ho sollevato e intendo sollevare la questione in nome del mio partito. Ho registrato però che i dirigenti del mio partito hanno parlato di ‘polemiche inutili’, qualcuno ha detto ‘va bene è un partito che si allarga’, un terzo ha detto che ‘Bersani dovrebbe vergognarsi’. Così non va bene. Io vorrei ricordare quel che dissi tre anni fa: il nostro problema sarà scegliere se essere un soggetto politico o uno spazio politico. Credo di essere stato un buon profeta. Io combatto perché noi si sia un soggetto politico che vuole allargare i propri confini, ma che ha i confini”.

Sulla questione unione dei Comuni ha spiegato: “La fusione dei comuni è un meccanismo che va incoraggiato, ma sarebbe auspicabile che fosse fatto con un certo ordine, una certa idea basata su criteri razionali e logici. Non unioni con bilancini politici. Finché non abbiamo concepito cosa è un’area vasta e come si ottimizzano certe gamme di servizi, è poi difficile fare dei sottoinsiemi coerenti”.