Stimolante. E' questo l'aggettivo che calza a pennello per la Canottieri Ongina, attesa dall'ultimo impegno dell'anno solare 2015 nel campionato di B1 maschile (girone A). La sfida della decima giornata d'andata, infatti, vedrà la squadra giallonera andare a far visita alla capolista Sol Lucernari nel match in programma domenica alle 17,30 a Montecchio Maggiore (Vicenza).
Un match difficile per la squadra di Bruni, sia per il valore dell'avversario sia per il periodo delicato dei monticellesi, reduci da cinque sconfitte consecutive. Il tecnico giallonero, però, prova a vedere il bicchiere mezzo pieno, infondendo fiducia alla sua squadra.
"Il fatto di giocare – spiega coach Bruni – di giocare contro la prima in classifica è uno stimolo maggiore e potresti avere qualcosa in più da dire in campo. Siamo in un momento negativo, ma sono convinto che la Canottieri Ongina possa uscirne e magari già domenica potrebbe essere una partita dove possiamo giocarcela, poi ovviamente sarà il campo a dire la sua. Montecchio è una squadra forte, reduce dai play off della scorsa stagione e che quest'anno ha innestato nel motore Garghella". "Per quanto ci riguarda -aggiunge il tecnico monticellese – in settimana abbiamo provato alcune variazioni su determinate situazioni di gioco e vediamo se ci porteranno qualcosa di buono. Di certo, dobbiamo avere la forza di uscire da soli da questo momento negativo, perché nessuno ci regalerà alcunché".
L'AVVERSARIO – Il Sol Lucernari Montecchio guida la classifica con 24 punti, frutto di 8 vittorie e una sola sconfitta, patita alla terza giornata in casa contro la Viteria 2000 Prata (1-3). Quest'anno la formazione vicentina è allenata da Michele Marconi, che vanta esperienze in A2 come secondo allenatore della Boomerang Verona (1998-1999) e come head coach nell'Ermolli Castelnuovo (2004-2005). Inoltre, il Montecchio si è rinforzato con l'arrivo di Andrea Garghella (1982), 15 stagioni e 385 partite tra A1 (11 anni) e A2 diventando una bandiera di Padova, prima da libero, poi come schiacciatore, ruolo che ricopre attualmente alla Sol Lucernari. A completare un possibile sestetto della squadra veneta, la diagonale Sartori-Michele Pranovi, i centrali Masiero e Frizzarin, l'altra banda Bertelle e il libero Lollato.
GLI ARBITRI – A dirigere l'incontro tra Sol Lucernari Montecchio e Canottieri Ongina sarà una coppia "rosa" formata dal primo arbitro Veronica Cardoville e dal secondo arbitro Paola Lops.
IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due squadre nel campionato di B1 maschile (girone A).
Sol Lucernari Montecchio:
prima giornata: Sol Lucernari Montecchio-Volley Parella Torino 3-1
seconda giornata: Caloni Agnelli Bergamo-Sol Lucernari Montecchio 0-3
terza giornata: Sol Lucernari Montecchio-Viteria 2000 Prata 1-3
quarta giornata: Mangini Novi-Sol Lucernari Montecchio 1-3
quinta giornata: Sol Lucernari Montecchio-Diavoli Rosa Brugherio 3-1
sesta giornata: Sant'Anna Tomcar-Sol Lucenrari Montecchio 1-3
settima giornata: Sol Lucernari Montecchio-Volley Got Talent Fossano 3-0
ottava giornata: Sol Lucernari Montecchio-Pallavolo Motta 3-0
nona giornata: Avs Mosca Bruno Bolzano-Sol Lucernari Montecchio 0-3
Canottieri Ongina:
prima giornata: Pallavolo Motta-Canottieri Ongina 2-3
seconda giornata: Canottieri Ongina-Sant'Anna Tomcar 3-1
terza giornata: Avs Mosca Bruno Bolzano-Canottieri Ongina 3-2
quarta giornata: Canottieri Ongina-Valsugana Volley Padova 3-2
quinta giornata: Pallavolo Saronno-Canottieri Ongina 3-1
sesta giornata: Canottieri Ongina-Benassi Alba 2-3
settima giornata: Volley Parella Torino-Canottieri Ongina 3-2
ottava giornata: Viteria 2000 Prata-Canottieri Ongina 3-0
nona giornata: Canottieri Ongina-Caloni Agnelli Bergamo 0-3
I PRECEDENTI – Canottieri Ongina e Montecchio sono state compagne di viaggio nelle ultime tre stagioni e ora si ritrovano per la quarta volta nello stesso girone. Nei primi due anni, con le loro sfide e due squadre hanno infiammato i campionati di B2 maschile. Partendo dall'annata sportiva 2012-2013, i vicentini hanno aperto la serie di confronti diretti vincendo 3-1 in casa il 23 dicembre 2012, mentre nel ritorno la Canottieri Ongina ha restituito lo sgarbo, imponendosi con lo stesso punteggio nella sfida di Monticelli del 13 aprile 2013. Per entrambe le formazioni, l'avventura era proseguita ai play off, dove però non era arrivato il salto di categoria, festeggiato invece in regular season dal Segrate.
Il duello tra Canottieri Ongina e Montecchio è stato ancor più entusiasmante e diretto nella stagione 2013-2014, con le due compagini inserite nel girone C di B2. Il primo atto stagionale è andato in scena l'11 gennaio 2014 a Monticelli, con un'autentica maratona vinta 16-14 al tie break dalla formazione di Bruni. Ancor più significativa la rimonta della sfida del ritorno, disputata il 30 aprile 2014 sul rettangolo di gioco veneto: sotto 2-0, i gialloneri piacentini hanno rimontato imponendosi 15-13 al tie break: è stato l'inizio della rimonta-promozione perfezionata un po' a sorpresa nell'ultima giornata. Nella scorsa stagione, le due formazioni si sono ritrovate in B1 maschile (girone B), entrambe con l'etichetta di neopromosse e capaci di ben figurare. Il doppio confronto 2014-2015 è stato vinto dal Montecchio, a segno 3-1 sia in casa il 18 gennaio 2015 sia a Monticelli il 2 maggio scorso. In questo campionato, le due squadre sono state "migrate" nel girone A.
IL TURNO – Questo il programma della decima giornata d'andata del campionato di B1 maschile girone A: Pallavolo Motta-Avs Mosca Bruno Bolzano, Sol Lucernari Montecchio-Canottieri Ongina, Sant'Anna Tomcar-Valsugana Volley Padova, Mangini Novi-Pallavolo Saronno, Viteria 2000 Prata-Caloni Agnelli Bergamo, Diavoli Rosa Brugherio-Volley Parella Torino, Volley Got Talent Fossano-Benassi Alba.
LA CLASSIFICA – Sol Lucernari Montecchio 24, Volley Parella Torino 22, Viteria 2000 Prata 19, Sant'Anna Tomcar 17, Valsugana Volley Padova, Caloni Agnelli Bergamo 16, Pallavolo Saronno, Pallavolo Motta 14, Avs Mosca Bruno Bolzano 11, Canottieri Ongina 10, Benassi Alba, Volley Got Talent Fossano 7, Mangini Novi, Diavoli Rosa Brugherio 6.