“L’Eleganza secondo Chino Bert”, la mostra curata da Alessandro Malinverni

 Lo Spazio Rosso Tiziano ospita una mostra di oltre 40 figurini e 20 dipinti dello stilista Chino Bert (Pavia 1932-Albenga 2012). In un allestimento che raggruppa per tipologie anziché per cronologie, sfilano nella suggestiva cornice della galleria di via Taverna i modelli che il famoso artista dell’Alta Moda realizzò per Mila Schön, le collezioni dedicate ai colori rosso, blu e arancio, gli elegantissimi abiti da sposa… 
Lo storico dell’arte piacentino, Alessandro Malinverni, accademico di Parma, ripercorre la carriera di uno dei più geniali e raffinati protagonisti della moda italiana degli anni Cinquanta e Sessanta. Stilista di Mila Schön e delle sorelle Fendi, da lui portate al successo, Chino Bert, al secolo Franco Bertolotti, è stato anche costumista per il teatro e la televisione, giornalista e illustratore di moda (per l’Aurore, l’Observer, il Queen Magazine, La Notte di Milano), docente di moda, ideatore del primo numero di L'Uomo Vogue. I suoi abiti sono stati indossati dalle maggiori star italiane e internazionali: dalla first lady Jacqueline Kennedy alla cantante Mina, dalla stilista Jole Veneziani all’attrice Anna Maria Pierangeli, dall’ereditiera Barbara “Babe” Paley a Marella Agnelli. Entrato nell’Ordine di San Benedetto, non ha mai smesso di dedicarsi alla moda e all’arte. Negli anni Novanta ha iniziato una lunga riflessione sulla pittura di fiori, che lo ha portato a creare tele vivaci e coloratissime.
Ad animare l’esposizione saranno due visite guidate a cura dello stesso Malinverni, aperte a tutti (venerdì 6 novembre, ore 18.00, e domenica 8 novembre, ore 17.00) ed un evento “molto speciale” il 12 novembre, dalle ore 15.30, a chiusura della mostra.
L’ingresso alla mostra e alle visite guidate è libero.

Radio Sound