Se n'era già parlato un paio d'anni fa quando la polemica politica era rovente: un referendum per portare Piacenza in Lombardia. Poi non se ne fece più nulla. Ora Forza Italia torna alla carica con Jonathan Papamarenghi, coordinatore provinciale di Forza Italia che si è detto pronto a portare avanti l'iniziativa insieme al collega regionale Fabio Callori. Su questo tema è intervenuta anche la Lega Nord.
Così la segreteria provinciale della Lega Nord sull’apertura ad una consultazione popolare per il cambio di regione, confermate dal coordinatore provinciale degli azzurri, Jonathan Papamarenghi, e da quello regionale, Fabio Callori, in occasione della presentazione del saggio di Mario Mantovani, vicepresidente forzista della regione Lombardia, “Lombardia migliore? Sì, Lombardia autonoma” avvenuta a Piacenza nei giorni scorsi.
«Apprezziamo – comunica la segreteria del Carroccio – gli interventi dei due esponenti piacentini di Forza Italia, partito con il quale speriamo di avviare un nuovo proficuo dibattito su questo tema determinante per il futuro del nostro territorio. Tre anni fa fu proprio la Lega ad avviare l’iter per il referendum sul cambio di regione, che però si interruppe quando gli azzurri si tirarono indietro dopo un appoggio iniziale. Ora che sembrano nuovamente condividere il nostro punto di vista sulla necessità di un definitivo distacco da Bologna, auspichiamo di agire insieme per raggiungere questo traguardo».