"Il Consiglio dei Ministri di stamattina ha approvato l'ampliamento di circa 14 milioni di euro dello spazio di spesa del Patto di Stabilità del 2015 per tutti i Comuni e per le Province di Piacenza e Parma colpite dall'alluvione del 14 settembre scorso". Lo annuncia il Sottosegretario all'Economia Paola De Micheli.
"Il Governo ha stabilito che per l'anno 2015, per far fronte ai danni causati – precisa il Sottosegretario – dagli eccezionali eventi meteorologici che hanno investito il territorio delle provincie di Piacenza e Parma, l'obiettivo del patto di stabilità interno è ridotto di 4 milioni di euro per la provincia di Parma, di 6,5 milioni di euro per la provincia di Piacenza e di complessivi 3,679 milioni di euro per i comuni che sono stati colpiti dall'alluvione. Il criterio di ripartizione scelto è legato alle opere di massima urgenza da realizzare entro i prossimi due mesi. Si tratta di una misura conseguente alla concessione dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei Ministri del 25 settembre scorso che offre una risposta concreta e tempestiva alle richieste degli amministratori locali".
"Entro la fine del 2015 i Comuni e le amministrazioni provinciali potranno ampliare in maniera significativa – fa notare – le possibilità di spesa, ma anche inserire donazioni, per gli interventi legati alla ricostruzione pubblica e al ripristino delle condizioni di sicurezza dei fiumi. Dopo la concessione dello stato di emergenza, questo ampliamento del Patto di Stabilità costituisce la seconda promessa mantenuta sulla base del percorso condiviso con il premier Matteo Renzi, durante l'incontro con gli amministratori a Piacenza.
Nelle prossime settimane, proseguendo nella proficua collaborazione con la Regione e gli enti locali, – conclude – arriveranno altri importanti provvedimenti finalizzati a velocizzare la stima dei danni e la conseguente erogazione dei finanziamenti necessari alla ricostruzione. Ad ogni impegno da noi assunto consegue un fatto. Solo questo conta. Andiamo avanti per il bene dei nostri cittadini senza perdere tempo con i soliti gufi".
Alluvione Piacenza e Parma, sbloccato il Patto di stabilità
La soddisfazione di Bonaccini e Gazzolo per la decisione assunta dal Consiglio dei Ministri. "Un altro risultato importante ottenuto in tempi record. Continuiamo a lavorare per i prossimi obiettivi: indennizzi e sospensione dei tributi fiscali"
Bologna – “Un altro risultato importante per il nostro territorio e le nostre comunità, ottenuto in tempi rapidissimi, a soli quindici giorni dall’alluvione. Il Governo è al nostro fianco per dare risposte concrete ai cittadini”.
Così il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l’assessore alle Politiche ambientali Paola Gazzolocommentano la decisione del Consiglio dei Ministri di sbloccare il Patto di stabilità per le Province di Piacenza e Parma e per tutti i Comuni colpiti il 13 e 14 settembre da un’ondata di maltempo eccezionale.
“Dopo la dichiarazione dello stato di emergenza, anche questa richiesta è stata accolta in tempi record – affermano Bonaccini e Gazzolo -. Siamo molto soddisfatti, perché questo è un provvedimento che consentirà di velocizzare gli interventi e permetterà alle Province di utilizzare anche risorse proprie per la ricostruzione”.
“Continuiamo a lavorare assieme agli Enti locali e al Governo – concludono presidente e assessore – perché il prossimo obiettivo è quello di ottenere la sospensione dei tributi fiscali e gli indennizzi per i danni ad imprese, abitazioni e beni pubblici. Giovedì saremo di nuovo sul posto per insediare il Comitato istituzionale e incontrare i sindaci”.
Alluvione, allentato patto di stabilità per comuni colpiti
Molinari e Tarasconi (PD): “Bene Governo e Regione per velocità e concretezza”
“Il presidente del Consiglio e il Presidente della Regione mantengono gli impegni presi. A meno di due settimane dall’alluvione che ha colpito il territorio di Piacenza, Regione e Governo hanno già stanziato 15 milioni di euro. Oggi la notizia dello sblocco del patto di stabilità conferma gli impegni presi e assicura la possibilità di realizzare i primi interventi necessari”. Lo affermano i consiglieri regionali PD Gian Luigi Molinari e Katia Tarasconi.
“Il patto di stabilità – sottolineano i consiglieri piacentini – è ridotto di 6,5 milioni di euro per la provincia di Piacenza e di 3,679 milioni di euro complessivi per i comuni interessati dall'evento: Bettola, Bobbio, Farini, Ferriere, Lugagnano Val D'arda, Morfasso, Piacenza, Podenzano, Ponte dell'Olio, Pontenure, Rivergaro, San Giorgio Piacentino, Travo, Vigolzone. Sono fondi importanti, che i comuni potranno spendere subito per le urgenze e che senza l’intervento del Governo sarebbero stati inutilizzabili”.
“Il lavoro di squadra tra Governo, Regione, Provincia ed Enti Locali è cruciale per dare risposte reali a chi sta vivendo una situazione di estrema difficoltà. In un quadro che rimane drammatico – aggiungono Molinari e Tarasconi – nelle prossime settimane seguiremo l’iter degli interventi di ricostruzione e saremo al fianco dei sindaci che sono in prima linea nei territori e che chiedono di fare presto anche con l’erogazione dei fondi destinati ai privati. Siamo fiduciosi e certi che il Presidente del Consiglio e il Presidente della Regione così come hanno fatto fino ad ora, continueranno a puntare sulla velocità e sulla concretezza degli aiuti”.
“La comunicazione della scongiurata chiusura del ponte di Ponte dell'Olio è un 'ulteriore buona notizia, che conferma la capacità di tecnici e istituzioni di gestire in emergenza problemi complessi nel rispetto anche delle esigenze dei territori e dei cittadini delle nostre vallate. Siamo sicuri – concludono i consiglieri PD – che si lavorerà anche per accelerare le tempistiche di ripristino della viabilità provinciale a monte”.