Questa settimana in Music Box ci ascoltiamo Déjà vu, l’ultimo di Giorgio Moroder.
Ai giovanissimi magari questo nome non dirà nulla ma è uno dei più importanti compositori di musica elettronica e di colonne sonore, è lui l’uomo che ha dato una svolta alla disco music componendo grandissimi successi ancora apprezzati e ballati. Ha collaborato praticamente con chiunque possiamo ricordare Donna Summer come anche i Daft Punk, che nel loro ultimo e fortunatissimo album Random Access Memories, quello che contiene Get Lucky (per intenderci) c’è anche lui Giorgio Moroder, con la sua voce e con il pezzo Giorgio By Moroder.
Ma entriamo nel vivo di questo album che è uno dei più attesi dell’estate 2015. La title track dell’album vede la collaborazione con Sia, mentre in Diamonds troviamo la voce di Charlie XSX. Per chi aspettava questo ritorno da un ritorno dopo 30 anni si deve assolutamente dimenticare il passato. Moroder è perfettamente in linea con le hits del presente.
Right here Right Now è il singolo che ha anticipato questo Déjà Vu, per il quale ha deciso di utilizzare la splendida voce di Kilie Minogue. Questo lavoro segna una nuova fase per Giorgio che non sembra rimpiangere nulla del passato. Anche se in un'intervista ha detto che il suo unico rammarico sta nel fatto che prima i dischi si facevano in meno di un mese, anche perché ora contattare gli artisti è una vera impresa.
74 is the new 24 doveva essere la title track dell’album, ma alla fine non è andata così e ha optato per un altro titolo. Ma cosa significa? La musica dance non si preoccupa di dove vivi, cosa fa, quanti soldi hai o se hai 74 o 24 anni perché… 74 è il nuovo 24! Che poi 74 sono proprio i suoi anni.
Tom's Diner è il famosissimo pezzo di Susanne Vega che Moroder ha però rimodellato e fatto cantare a Britney Spears.La traccia 9 Wildstar è forse il pezzo più vintage dell’album e ha assegnato la parte vocale a Foxes, giovanissima cantante britannica conosciuta per il pezzo Clarity, brano del produttore discografico tedesco Zedd. E c’è anche Kelis in questo nuovo lavoro di Moroder che non ha intenzione di fermarsi, sta lavorando al suo primo Musical sulla Dance Music, sta ultimando la musica per il videogioco Tron e poi si parla di music show nel stati uniti e anche di qualche collaborazione cinematografica. Insomma, Grazie Giorgio per essere tornato!
Se volete sentirlo dal vivo invece segnatevi le date del 24 e 25 luglio dove suonerà a Roma a Villa Ada e a Milano all’Estathé Market Sound.
Mentre se volete potete seguirlo su twitter @giorgiomoroder