L’associazione ”La Valtidone” organizza per domenica 21 giugno 2015 alle ore 18.00 la Terza Edizione di “Un gelso per amico”, manifestazione multidisciplinare dedicata ai Gelsi ( i <<Muron>> della parlata dialettale) che si terrà presso il Ristorante La Palta a Bilegno di Borgonovo.
I relatori intendono rievocare e celebrare la storia del gelso, dei suoi alberi, dei suoi frutti, delle sue foglie e di quei bachi che rappresentavano una modesta fonte di guadagno per donne e bambini delle nostre campagne; vale a dire quella che si usava definire <<forza lavoro a basso costo>>, che contribuiva ad arrotondare le magre entrate delle famiglie contadine.
L’incontro prevede una esposizione delle fotografie di Massimo Bersani aventi raffiguranti i gelsi della Val Tidone. Massimo ci ricorda soprattutto che per fare una buona immagine è necessario fotografare con gli occhi, con la mente e con il cuore, andando oltre lo specifico delle tecniche fotografiche.
Vittorio Melandri si cimenterà nel racconto del gelso come “amico” a cui intende rendere omaggio, confortato anche dal fatto che fra gli altri prima di lui, ci sono riusciti pure Pellegrino Artusi e Vincent van Gogh.
Giorgio Milani espone un’opera dei primi anni Novanta, avente per soggetto il gelso, in un grande formato avente una base di due metri e del tutto inedita, che l’autore conserva gelosamente nel suo studio di Arcello.
Stefano Pareti illustrerà le connessioni tra il gelso nella campagna di Verdi a Sant’Agata e una poesia del piacentino Gianni Zambianchi dedicata a Nello Vegezzi; la tradizione delle <<filandere>> nella canzone popolare italiana e le prospettive di rilancio della coltura del gelso.
William Xerra espone due opere di un nuovo capitolo della sua narrazione poetica, quella del <<Labirinto>> nel suo sviluppo infinito, e trasformandosi in <<Scriba>> vuole recuperare i segni dei tempi nella storia dell’umanità.
E infine Isa Mazzocchi e Roberto Gazzola che riconducono il gelso alla sua forma dialettale, applicandola alla gastronomia e alla poesia, e chiudono così il cerchio di una rivisitazione che si propone di ricordare ciò che la semplice parola <<gelso>> suscita oggi in noi.
Al termine dell’incontro seguirà un aperitivo che avrà come ingrediente-base i gelsi.
Ingresso libero al pubblico.