Ritornano i Venerdì Piacentini e, come ogni anno, ritornano le serate in Via San Siro organizzate da Dubliner's Irish Pub e La Meridiénne. Per cinque venerdì, dalle 19 via San Siro resterà chiusa al traffico, permettendo così al pubblico di godere appieno del palco in strada e degli artisti che vi si alterneranno, dal 19 giugno al 17 luglio. In collaborazione con Birrificio Buttiga e Filippo Losi Lab.
Ecco il programma completo:
19 giugno: STAY BEAT | GIANNI FUSO & EL MARION djset
Gianni Fuso e El Marion (Mariano Liberali) ai dischi. Due professori della musica, scelti da poco come coppia ospite fissa di Stay Soul, la trasmissione di Rai Radio 2 condotta da Nina Zilli, in onda da lunedì 8 giugno ogni pomeriggio. Selezione motown, rock n roll, rockabilly, surf, garage: tutta la musica che vi gratta le casse. In onda, venerdì 19 giugno.
26 giugno: SOIRÉE AGITÉE & BLACKAT CREW djset
Due realtà con radici diverse ma con uno scopo comune: portarvi in un viaggio nell’iperspazio della musica da ballo. Soirée Agitée è Caino, arriva da Parma e vi sciabolerà le orecchie a colpi di electroswing, il genere musicale che sta esplodendo negli ultimi anni, frutto di un mix tra lo swing suonato vecchia scuola e l’elettronica dell’ultimo decennio. Lo seguono a ruota quei pazzi dei Blackat, collettivo artistico di Piacenza, reduci da esperienze secolari come scatenatori di natiche. Tutto da sudare, venerdì 26 giugno.
3 luglio: BOLIDE djset
Vibrazioni positive e suoni d'oltreoceano per questo venerdì. Pezzi presi dai progetti più promettenti della scena elettronica moderna: Bromance, Wedidit, ASAP Mob, e molti altri, mescolati a classiconi e hit improbabili. Djset a 10 mani, per una delle realtà musicali più innovative della nostra città.
10 luglio: SANTAFABBRICA djset
Due cuori e una capanna, costruita su fondamenta musicali da ascoltare con cuore moderno. Musica orchestrale, cover strumentali, jingle al pepe verde e tutto quello che si poteva ascoltare negli aeroporti, ascensori e sale parto negli anni '50 e '60. Loro sono la coppia che ha tradotto l'amore umano nell'amore per la musica, arrivando in pochi anni sulle alte vette di una selezione musicale che nessuno è mai riuscito ad offrire in modo così memorabile. A completare il quadro, un allestimento ad hoc per entrare nel mood di quel passato in bianco e nero che tanto ci piace.
17 luglio: MILANO INVADE with BOLD AS GOLD & SOFIA T. djset
Per l’ultimo block party del Dubliner’s, la spariamo grossa. Due artisti dalla Grande Mela italiana, Milano: Sofia Tieri, la dj-ette di Indierocketparty, VOID e La Città Verrà Distrutta All'Alba, attiva sui palchi di due storici locali milanesi, ROCKET e Circolo Magnolia, affiancata da Bold as Gold, all’anagrafe Tommi Villa, membro della funky crew Heataly, che ha portato la sua selezione disco sui palchi di tutta Italia, dividendo la consolle con Reset, TAI, Tiga, Zombie Nation, Klangkarussell. Milano invade Piacenza.