Claudio è finalmente sbarcato dal cargo e si trova a Brisbane nella costa sud. Per lui è bellissimo calpestare nuovamente la terra australiana, ma deve fare i conti con i costi negli ultimi 10 anni è diventata molto cara. Cercando un alloggio in un internet point si è reso conto che stare in ostello in una camerata con altre 10 persone costa almeno 25€ a notte, questo comporta sicuri problemi di budget. La prossima meta sarà quindi Byron Bay: località di surfisti, più economica e con diversi viaggiatori.
Byron Bay è il punto più a est dell’Australia e il punto più a est del suo giro del mondo. Byron Bay è come l’aveva lasciata 10 anni fa, nulla è cambiato. Le spiagge sono meravigliose, tanti surfisti. Il programma della giornata successiva sarà: riprendere in mano la tavola da surf! L’atmosfera del posto è bellissima, tantissimi ragazzi giovani, molti dei quali italiani. Prossima meta: Sydney
Il giorno 283 arriva a Sydney. Ha registrato il messaggio per RadioSound95 proprio davanti a uno dei simboli dell’Australia: l Opera House, famoso teatro costruito nella baia dalle forme sinuose, lo skyline sullo sfondo, l’Harbour Bridge sulla destra e davanti il mare, il tutto al tramonto. Tornare a Sydney dopo 10 anni è un’emozione fortissima per il nostro viaggiatore che si dice quasi disorientato anche perché la città non sembra cambiata. Il giorno successivo ci sarà il Sidney Mardi Gras uno dei principali festival lgbt al mondo. Sydney si conferma così una metropoli cosmopolita e apertissima di mente, abitata da persone formidabili.