Croce Rossa, giornata mondiale e festa in piazza con l’eccellenza del gelato

Celebra non solo 151 anni dalla fondazione ma anche 50 anni dall’approvazione dei sette principi fondamentali (Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e universalità). Parliamo della Croce Rossa, che in occasione della sua Giornata Mondiale, festeggia scendendo in Piazza Cavalli domenica 17 maggio.

Radio Sound

La giornata, che sarà seguita in diretta da Radio Sound 95, comincerà alle 9,30 con l’esposizione dei nuovi mezzi, per continuare con la Santa Messa in san Donnino alle 10 e la distribuzione degli attestati ai nuovi volontari alle 11. Dalle 14 poi, la festa entrerà nel vivo con gli operatori del sorriso e con la partecipazione dell’associazione dei Gelatieri Piacentini, che addolciranno la giornata con gli stand di 17 gelaterie della nostra città.

La collaborazione della Croce Rossa con le gelaterie piacentine ha riscosso talmente tanto successo in occasione della festa dello scorso anno, che non solo si è deciso di ripetere il connubio, ma anche di creare un’associazione di gelatieri per promuovere una corretta alimentazione basata anche sul consumo di buon gelato artigianale.

“Sulla base del successo della festa dello scorso anno, abbiamo deciso di creare questo gruppo di lavoro per portare avanti quest’evento anno dopo anno e per promuovere la cultura del gelato artigianale”, ha infatti detto la presidente dell’associazione Stella Dafne Ciardelli.

Parte dei ricavati ottenuti dalla vendita dei gelati, inoltre, sarà devoluta alla Croce Rossa.

Dalle ore 17, poi, anche i panificatori contribuiranno all’animazione della festa tentando di battere il guinness dei primati con la brioche ripiena di  gelato più lunga del mondo, il cui ricavato sarà interamente donato alla Croce Rossa.

Se quindi panificatori e gelatieri da una parte assicureranno divertimento per tutti e merende deliziose, dall’altra sottolineeranno che l’amore e la dedizione con la quali vengono realizzati prodotti artigianali sono indubbiamente  introvabili in quelli industriali.

Dalle ore 21, infine, la festa continuerà alla discoteca Caprice con maxi torta per tutti i partecipanti.

Quella di domenica sarà quindi una festa imperdibile, non solo per passare un pomeriggio diverso all’insegna della spensieratezza e dello stare insieme, ma anche per celebrare un’associazione fondamentale, alla quale tutta la comunità deve molto.