Parità di genere, in Provincia si è insediata la “Consulta delle elette”

 Quest’oggi, mercoledì 6 maggio, presso la Sala del Consiglio provinciale, si è tenuta la seduta di insediamento della “Consulta delle Elette”, alla presenza del Presidente della Provincia, Francesco Rolleri, che ha rivolto in apertura i suoi saluti e della Consigliera provinciale delegata alle pari opportunità, Gloria Zanardi, che ha voluto fortemente la costituzione di questo organismo e ha provveduto alla sua convocazione. 
“E’ costituita dalle consigliere comunali di tutta la provincia e quindi ha l’obiettivo di perseguire politiche di pari opportunità sul territorio ma anche di fungere come una sorta di coordinamento sul tema per i vari enti locali, proprio come previsto dalle nuove funzioni” ha chiarito Zanardi

Radio Sound

Lo Statuto della Provincia di Piacenza, approvato con delibera dell'Assemblea dei sindaci n. 2 del 4/02/2015, prevede, infatti, all'art. 32 l'istituzione della Consulta delle Elette, composta da tutte le consigliere comunali e provinciali del territorio, al fine di promuovere e programmare politiche rivolte al conseguimento di parità di genere: all'incontro sono state invitate anche le Assessore del Comuni. 
La Consulta potrà formulare proposte e osservazioni su ogni questione che possa avere attinenza con la condizione femminile. 
A tal fine la Consulta potrà avvalersi del contributo di associazioni di donne, di movimenti rappresentativi delle realtà sociali, scientifiche, lavorative, sindacali e imprenditoriali, nonché di esperte della condizione femminile.