Il copywriter: lo scrittore della pubblicità

Il mondo dei libri non è fatto solo di scrittori, per cui scopriamo oggi una delle figure essenziali di ogni attività commerciale, quindi, anche della letteratura. Parliamo del copywriter, oppure per dirla in italiano "il redattore pubblicitario". Se una certa pubblicità è rimasta nella storia diventando, alcune volte, battuta del parlato comune, ebbene questo è grazie al copywriter.

Radio Sound

Il copywriter è lo "scrittore" della pubblicità, lavora in un'agenzia pubblicitaria assieme all'Art Director con il quale forma la coppia creativa.

Nello specifico, il copywriter si occupa di elaborare il concept creando il titolo dell'annuncio e il testo dell'annuncio stesso dopo un'accurata interpretazione delle strategie, della volontà e delle azioni di chi gli ha commissionato il lavoro.

Non solo, spesso il copywriter scrive i testi "ufficiali" di politici e imprenditori, redige comunicati stampa e i dialoghi degli spot pubblicitari.

David Ogilvy, colui che formulò il concetto di brand image, diceva: "Non scrivere mai un annuncio che non vorresti che fosse letto dalla tua famiglia. Non racconteresti bugie a tua moglie. Non raccontarle alla mia".

Allo IULM, IED, ILAS, per citare le più note scuole, i corsi in comunicazione per copyright non mancano.

Buona fortuna, quindi, a chi vorrà entrare in questo mondo della parola altamente stimolante!