La trasmissione radiofonica “La Voce del Fisco” dedicata alla dichiarazione precompilata, in onda ogni martedì fino al 02 giugno sulle frequenze di Radio Sound 95 ( fm 95 e 94,6) condotta dal giornalista Sandro Mosca, ha visto la presenza dell’esperta dell’Agenzia delle Entrate D.ssa Roberta Zilioli, la quale si è soffermata sulle agevolazioni fiscali, partendo da una domanda di una ascoltatrice, interessata ad usare le detrazioni fiscali previste per le spese mediche e la ristrutturazione della casa.
In questo caso – ha spiegato la D.ssa Zilioli – la signora potrà presentare il modello 730 precompilato sia direttamente, tramite il sito internet dell’Agenzia delle Entrate, sia rivolgendosi ad un CAF o ad un Professionista abilitato. Dovrà inserire – o far inserire – nella dichiarazione le spese mediche sostenute e l’importo dell’intervento di ristrutturazione edilizia.
Il giornalista Sandro Mosca si fa portavoce di una domanda di una impiegata, che non avendo altri redditi oltre a quello del lavoro dipendente, non ha mai presentato la dichiarazione dei redditi. Essendosi sottoposta nel 2014 a un grosso intervento dal dentista, chiede se ha diritto a una detrazione fiscale. La risposta è affermativa ma poiché è il primo anno che presenta la dichiarazione dei redditi, non sarà disponibile la dichiarazione precompilata. Dovrà quindi rivolgersi al datore di lavoro, se presta assistenza fiscale, a un CAF o a un professionista, per presentare il proprio 730 e portare in detrazione le spese mediche (che ricordo danno diritto a una detrazione del 19% sull’importo che supera 129 euro).
Per le spese mediche da portare in detrazione non è necessaria la prescrizione medica. Sia per il ticket che per le altre spese mediche è sufficiente lo scontrino parlante cioè lo scontrino rilasciato dal farmacista (dopo avergli dato la tessera sanitaria) nel quale è indicato natura, qualità e quantità del farmaco, e il codice fiscale del contribuente.
Il modello 730 precompilato può essere presentato a partire dal 1° maggio ed entro il 7 luglio. Per l’altro modello di dichiarazione, il modello UNICO non ci sono cambiamenti sostanziali. Il termine per la presentazione del modello Unico è il 30 settembre 2015. La dichiarazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite un intermediario abilitato. Solo in alcuni casi particolari è possibile presentare il modello cartaceo, entro il 30 giugno.
Informazioni si potranno richiedere al call center dell’ Agenzia delle Entrate 848 800 444
o sul sito : www.agenziaentrate.gov.it o il mini sito: info730.agenziaentrate.it
Nella prossima puntata in programma su Radio Sound 95 martedì 05 maggio alle 11:30 il Dr. Maurizio Stragliati dell’Agenzia delle Entrate Ufficio Prov.le di Piacenza Territorio, parlerà di catasto e rendite catastali.