Music Box questa settimana ospita l'ultimo e anche il primo album di James Bay "Chaos and Calm"
Inglese, classe 1990, capelli lunghi che incorniciano un viso da bravo ragazzo e con un amore viscerale per la sua chitarra. Ecco James Bay una delle promesse musicali di questo 2015.La consacrazione è arrivata ai Brits 2015 dove ha ricevuto il premio Critics' Choice Award, assegnato annualmente dai critici inglesi alla più grande promessa dell'anno.
La traccia 4 "If you ever want to be in love" con il suo chitarrone alla Creedence Clearwater Revival è anche una bella canzone d'amore in stile 80's. Amore. ecco il tema portante di Chaos and Calm. album molto romantico che racconta l'amore, tradotto in tutte le sue sfaccettature anche quelle più dolorose come in Scars.
E come giustamente dice il titolo è sempre in bilico fra il caos e la calma. Si passa da pezzi ritmati a pezzi lenti, e pure i testi evidenziano bene questo passaggio.
La traccia 3 "let it go" è il pezzo della calma. Dice "lascia perdere, tutto è perso, lascialo al vento, è il momento di allontanarsi". Ma dura poco perché si passa alla grintosissima "When we were on fire"
James Bay scrive sia i testi che le musiche dei suoi brani. In un'intervista ha detto che lo aiuta molto nella scrittura leggere i libri di james Baldwin, mentre per la musica trova ispirazione sia nei suoni della Motown, come Marvin Gaye o Aretha Franklin, ma anche nel rock and roll puro, come i Rolling Stones.
Collide, la traccia 9, si rifà al genere funk ma può anche ricordare i Maroon5 di Songs About jane. Hold back the river è il primo singolo estratto, una di quelle canzoni che ti prendono sin dal primo ascolto, con cui ha conquistato il podio delle classifiche di tutto il mondo. Ha sedotto un po' tutti con questo ritmo che passa da un crescendo atipico a un ritmo frenetico. Alcuni passaggi ricordano vagamente le sonorità blues e mettono ben in risalto la sua voce.
Get out while you can la potremmo definire una ballad rock. Nelle sue canzoni racconta storie, Bay è affascinato dalle relazioni tra le persone nelle loro varie forme.
Insomma Chaos and Calm è un buon album di debutto, 12 i brani inseriti, tutti composti da lui. James Bay è un musicista completo dimostra ottime capacità compositive e anche una certa versatilità: il suo timbro si adatta infatti alla perfezione a brani ispirati ai pilastri del rock mondiale e ha tutte le carte in regola per diventare il nuovo fenomeno dell'Inghilterra rock. Anche i numeri ce lo dimostrano 65mila le copie vendute nei primi sette giorni dall'uscita
La traccia 12 Incomplete, un pezzo molto commovente, ritmato ma morbido allo stesso tempo. Siamo quasi alla fine e quindi dedichiamoci a una curiosità. Un video ha cambiato la vita di James bay. Durante un live in un pub inglese uno spettatore è rimasto così colpito dalla sua perfoemances che lo ha rispreso e diffuso su you tube. Da lì la storia la conosciamo: Vola a NY, firma un contratto e ora possiamo ascoltarci Chaos and Calm.
Infine Best Fake Smile, uno di quei pezzi che live rende decisamente bene e poi Bay adora i live! E' già stato in Italia a Gennaio e speriamo di poterlo rivedere presto
Nell'attesa vi rimando al suo sito ufficiale www.jamesbay.com per ulteriori news e leggere il suo blog.