Al Politeama: “Viola”, il secondo progetto Cinemaniaci

Giovedì 16 aprile alle ore 21 al Politeama di Piacenza si terrà una serata di sensibilizzazione sugli Hospice. L'associazione culturale Cinemaniaci, alla seconda esperienza nella produzione, presenta "Viola" il film, realizzato a Borgo Val di Taro insieme all'associazione Amici dell'hospice La Valle del Sole, è dedicato a tutti i centri per le cure palliative, ai pazienti, alle loro famiglie e agli operatori. La regia del lungometraggio è firmata da Andrea Canepari. 

Radio Sound

L’obiettivo è di celebrare il 10° compleanno dell’Hospice La Valle del Sole di Borgo Val di Taro con un prodotto capace di sensibilizzare le persone, sia i grandi che i piccoli, ma soprattutto di valorizzare l’attività e la funzione dei centri per le cure palliative distribuiti sul territorio nazionale in un’ottica di comunicazione sociale. 

È lo stesso percorso seguito lo scorso anno per “Beppe e Gisella. E l’intrepida ricerca di un pezzo di vita” film breve realizzato in un progetto sociosanitario pensato per informare e sensibilizzare le persone sul tema della donazione e del trapianto di organi cellule e tessuti, nell’ambito della campagna Una Scelta Consapevole – il trapianto è vita a cura della Regione Emilia-Romagna.

"Viola" nasce da un'idea di Maria Lavezzi e grazie al contributo tecnico di esperti del settore audiovisivo, di attori professionisti e di molti volontari. Alla realizzazione hanno partecipato molte cittadini di Borgo Val di Taro, ma anche molti piacentini tra cui gli attori Mauro Mozzani, Rolando Tarquini, Allegra Spernanzoni, Agostino Bossi (Manicomics Teatro), l'illustratore Sergio Anelli, il regista Andrea Canepari e molti altri membri dell'associazione Cinemaniaci.

Per primi l’hospice La Casa Di Iris di Piacenza e quello di Borgonovo Valtidone adottano il film e invitano la cittadinanza alla serata del 16 aprile per la prima proiezione pubblica piacentina, la presentazione degli autori e l'intervento di operatori esperti delle cure palliative.

Ospiti della serata: Paolo Dosi (Sindaco di Piacenza) e Gaetano Rizzuto (Direttore del quotidiano "Libertà”). 

Nel corso della serata saranno a disposizione i DVD di "Beppe e Gisella. E l'intrepida ricerca di un pezzo di vita" e di "Viola".

L'ingresso è libero