È stato sventato da due imprenditori agricoli, un borseggio ai danni di un’operatrice che questa mattina si era recata al mercato contadino di Piacenza in Piazza Cavalli per vendere i propri prodotti agricoli. All’interno del mercato contadino, Coldiretti Piacenza, tramite l’associazione Agrimercato, ha ricreato il Mercato di Campagna Amica formato dalle aziende che si sottopongono a rigidi controlli che certificano la natura agricola e l’origine dei prodotti. E proprio due imprenditori della rete Campagna Amica questa mattina si sono resi protagonisti di un’azione che ha sventato il furto di una borsetta da parte di un uomo italiano sopra la cinquantina.
“Erano circa le 7 e 30 del mattino, fanno sapere i due imprenditori agricoli, e stavamo finendo di allestire i nostri banchi quando abbiamo sentito una collega urlare a squarciagola ed inseguire una persona, non abbiamo perso tempo e abbiamo raggiunto il ladro. Dopo averlo fermato, all’incrocio tra Via Illica e via Garibaldi abbiamo fatto controllare dalla proprietaria che non mancasse nulla dalla borsa sottratta.”
“Il ladro “alle prime armi”, era piuttosto maldestro, raccontano i due, e non ha posto alcun tipo di resistenza. Una volta fermato ha dichiarato un po’ confuso che si trattava di “uno scherzo” chiedendo scusa e promettendo di non rifarlo mai più. Era evidente che si trattava di una persona disagiata abbiamo così deciso, insieme alla proprietaria della borsa, di non sporgere denuncia.”
Questo episodio – commenta Coldiretti Piacenza – si inserisce nel generale contesto di disagio che purtroppo la nostra società sta vivendo per effetto della crisi economica. L’associazione Agrimercato, che nasce con la finalità di favorire la costituzione e lo sviluppo di mercati in cui gli agricoltori possano soddisfare le esigenze dei consumatori in ordine all’acquisto di prodotti con un legame diretto con il territorio, costituisce dunque in questo momento storico un presidio prezioso anche nel cuore della città oltre che un bell’esempio di coesione sociale.