4Cinema, Rossella Izzo porta a Piacenza la sua accadamia di cinema

Rossella Izzo come madrina, professionisti del calibro di Federico Moccia, Fioretta Mari, Ricky Tognazzi, Giulio Manfredonia, Fausto Brizzi come professori. Sembrano più che ottimi i presupposti di "4Cinema", l'Accademia integrativa che propone corsi di recitazione, sceneggiatura e montaggio tenuti da professionisti tra i più  quotati e stimati del settore, presentata questa mattina, sabato 14 marzo, al Centro Congressi Galileo di Gariga  di Podenzano dalle ideatrici, Maria Pia Conti, Paola dalla Donna e Rossella Izzo stessa. 
"Chiamarla solo una scuola di recitazione è riduttivo – ha detto Rossella Izzo ai microfoni di Radio Sound – L'idea è quella di fare entrare quattro corsi in sinergia. Il modo più  semplice per spiegarla è: scrivi il tuo film, interpretalo,  giralo come regista e montalo come montatore. Chi sceglie un corso può  accedere come uditore agli altri ed avere tutte le nozioni necessarie per avere una fortissima infarinata riguardo anche alle altre specialità. È un modo per i ragazzi per capire la strada da intraprendere dove incanalare le proprie energie".
L'Accademia quindi,  che è in partnership con un'altra scuola di recitazione, la "Actor's Planet" di Roma, della quale la Izzo è art director, e che permetterà agli allievi di lavorare un settimana al  mese a stretto contatto con i grandi professionisti del Cinema, rappresenta un'imperdibile opportunità  per tutti i giovani appassionati del settore. 
 
Unico tasto dolente è  probabilmente rappresentato dal costo, che la regista e gli organizzatori stanno tentando di contenere ottenendo fondi di europei.
 
"Con Maria Pia e Paola è nata subito una sinergia. Non sono state le uniche a contattarmi, ho avuto sette o otto proposte negli ultimi anni ma non ho mai trovato una situazione che mi permettesse di lavorare in un certo modo e di trovare uno spazio bello come questo a Gariga, che permetta ai ragazzi di concentrarsi", ha concluso Rossella Izzo, dandoci quindi altro motivo di orgoglio per il nostro territorio.
 
Una prima selezione dei partecipanti è cominciata questo pomeriggio stesso ad opera della regista.