Paolo Colagrande presenta il suo nuovo romanzo: “Senti le rane”

Martedì 10 marzo alle 19, alla Libreria Fahrenheit 451 in Via Legnano 4, a Piacenza, si svolgerà la presentazione del romanzo di Paolo Colagrande "Senti le rane" (Ed. nottetempo). Con l’autore intervengono Piergiorgio Bellocchio e Gianni D’Amo

Radio Sound

  

Due amici, seduti a un bar di una città che si chiama Mediolandia, ricostruiscono per filo e per segno un mistero: quello che ha portato un giovane prete in odore di santità a lasciare dietro di sé almeno un morto.

 

In Senti le rane – il nuovo romanzo di Paolo Colagrande, già vincitore del Premio Campiello Opera Prima e menzione speciale al Premio Viareggio nel 2007 con il suo esordio Fìdeg – una voce narrante che trascina e fa sorridere fino alla catastrofe racconta un pezzo di provincia e società italiana attraverso la storia rocambolesca e scabrosa di Zuckermann, nato ebreo e convertitosi al cattolicesimo, poi prete amatissimo in piccolo paese di provincia e infine uomo arreso ai piaceri della carne.

 

Al tavolo di un bar due amici si raccontano la storia di un terzo, l’ebreo Zuckermann che da giovane non solo aveva deciso di convertirsi, ma addirittura di farsi prete. Nel paese della riviera romagnola a cui lo avevano assegnato, passava per un santo, dedito ai fedeli, alacre come un monaco e lontanissimo dal peccato. Ma le giornate di un prete, come quelle degli altri esseri umani, hanno ore morte, e quelle ore del demonio lo avevano portato a innamorarsi perdutamente della giovanissima Romana. Una storia che avrebbe potuto continuare nel segreto della canonica, se Zuckermann non fosse un uomo incline alle sproporzioni e alla confusione.

 

Paolo Colagrande, nato a Piacenza nel 1960, ha esordito con il pluripremiato Fìdeg nel 2007, seguito da Kammerspiel nel 2008 (entrambi editi da Alet) poi da Dioblù nel 2010 per Rizzoli. Ha scritto racconti per “Panta”, “Linus” e “Granta Italia”.