E' Stefano Rossi il sostituto di Matteo Rancan (Lega Nord) nella giunta comunale di Cortemaggiore. Quarantacinque anni da compiere e tecnico commerciale, Rossi – iscritto alla sezione magiostrina del Carroccio – è stato scelto come assessore esterno per sostituire Rancan, dimessosi lo scorso 31 dicembre per incompatibilità in seguito all'elezione a consigliere regionale. Con ogni probabilità, il nuovo assessore – la cui nomina verrà formalizzata nei prossimi giorni dal sindaco Gabriele Girometta – riceverà le stesse deleghe di Rancan: sport, tempo libero, politiche giovanili, manifestazioni, storia e tradizione.
IL SALUTO DI RANCAN – "Il mio mandato – spiega il neoconsigliere regionale piacentino – da assessore è terminato. Ho cercato di dare il massimo per il mio paese, anche proponendo idee nuove e cercando di portare freschezza e voglia di fare all'interno della giunta comunale. Sono sicuro che Stefano riesca a fare altrettanto. Mi troverò con lui nei prossimi giorni per fare un passaggio di consegne. E' stato fatto tanto, ma ancora tanto andrà fatto. A lui faccio i miei complimenti e il mio personale augurio di buon lavoro. Sono sicuro dia tutto se stesso per portare a termine al meglio questo anno che ci separa dalle elezioni amministrative".
LE PAROLE DEL SINDACO – "Ho chiacchierato con Stefano – sono le parole del sindaco di Cortemaggiore Gabriele Girometta – sono contento ci sia il sostituto di Matteo. Conoscevo già Rossi, che formalmente verrà nominato nei prossimi giorni. Gli auguro già buon lavoro ed è bello che ci sia al giorno d'oggi ancora gente che si interessi di politica per il bene del paese".
IL NUOVO ASSESSORE – Stefano Rossi è iscritto da qualche anno alla sezione magiostrina della Lega Nord come sostenitore e nel 1997 era stato candidato consigliere alle elezioni comunali nella lista guidata da Vittorio Bartoli. "Sono sempre stato vicino – spiega Rossi – ma questo incarico non era una cosa programmata. Mi sono sentito lusingato e ho accettato volentieri. Adoperarsi per la comunità è sempre stata una mia prerogativa. Inizio con lo spirito di mettermi a disposizione per cercare di fare il possibile; come lo era Matteo, sono disponibile ad ascoltare le proposte dei cittadini".
LA SODDISFAZIONE DEL CARROCCIO LOCALE – A rappresentare il pensiero della sezione magiostrina della Lega Nord è il segretario Luigi Merli, anche assessore comunale in carica. "Dopo l'elezione di Matteo (Rancan) in consiglio regionale si era reso necessario trovare una persona che subentrasse in seguito alla sua incompatibilità di cariche. Abbiamo individuato Stefano Rossi, persona conosciuta e stimata in paese e che per esperienza e competenze fosse vicino allo sport e all'associazionismo. Il suo nome è stato proposto alla nostra sezione e accolto all'unanimità e infine è stato condiviso dal sindaco".