Mai così in alto. La Canottieri Ongina saluta il 2014, anno solare che ha regalato grandissime gioie alla formazione piacentina. Nella prima parte dell'anno solare, la squadra di Monticelli ha duellato in B2 maschile, navigando stabilmente in zona play off prima del colpaccio dell'ultima giornata. Arrivata a giocare sul campo del Fresko Est con l'etichetta di seconda classificata (quindi proiettata verso gli spareggi promozione), la formazione di Gabriele Bruni si è imposta in quattro set, condannando alla retrocessione i veronesi. Ma non è tutto: la sconfitta a sorpresa dell'allora capolista Montecchio nella sfida casalinga contro Costa Volpino ha decretato il clamoroso sorpasso, con la Canottieri Ongina promossa direttamente in B1 maschile.
Dopo i festeggiamenti, la squadra del presidente Fausto Colombi ha lavorato sul mercato, con il ds Donato De Pascali impegnato per rinforzare la rosa, confermata per buona parte. Interessante il tris di acquisti messo a segno: in primis, è arrivato in riva al Po il forte schiacciatore Juan Cuda, fresco di promozione in A2 con Reggio Emilia. Come opposto, a spalleggiare Boniotti è giunto il promettente Danilo De Santis, mentre un altro giovane di belle speranze, Dario Berni, è arrivato per rinforzare il reparto dei centrali. Nonostante i problemi fisici della "torre" toscana, la squadra è stata autrice di un cammino esaltante nel girone B di B1 maschile.
Finora, la Canottieri Ongina ha conquistato sette vittorie (tra cui quella di lusso contro la corazzata Motta di Livenza) e subìto tre sconfitte; grazie ai 22 punti conquistati, è appaiata con il Prata alla piazza d'onore, a -2 dalla capolista Montecchio.
Secondo la classifica di Volleyball.it, la Canottieri Ongina è la sesta miglior squadra italiana di serie B come rendimento, dietro a Gela, Chiusi, Civica Castellana, Montecchio e Mondovì e davanti a Prata, Motta, Parella e Bergamo. Analizzando la top ten, si vede come i gialloneri di Bruni siano la migliore realtà emiliano-romagnola della serie cadetta.