la giovane ginnasta Maddalena Piva si laurea campionessa d’inverno

Si è svolta lo scorso 20 dicembre, a Melegnano, la Christmas Cup, il trofeo interregionale su invito, organizzato dalla ASD Ginnastica Melegnano 75.

Radio Sound

La città di Piacenza era ben rappresentata dalla ASD La Palestrina Club, che aveva ottenuto la possibilità di partecipare grazie alla brillante prestazione ottenuta durante campionato regionale di Serie C, dove era stata l’unica associazione piacentina a rientrare nelle prime dieci posizioni.

Le migliori 17 squadre del nord Italia si sono dunque sfidate a colpi di ginnastica artistica. La compagine piacentina, composta da Obaapa Agyeman, Valentina Anceschi, Giada Ferrari, Francesca Ferri, Carlotta Pezza, Maddalena Piva, Adele Sundas ha ottenuto un settimo posto di squadra complessivo, che lascia ben sperare, soprattutto per le prossime gare del 2015.

Da sottolineare l’impresa della giovane Maddalena Piva, che si è assunta il compito di trascinare il più in alto possibile la squadra: con un perentorio 63,10 ha messo in fila tutte le altre settantanove concorrenti e si è aggiudicata il gradino più alto del podio, mettendo a punto una gara pressoché perfetta. Partita da parallele, l’attrezzo che le è più ostico, ha continuato la gara sulla sua trave, dove un esercizio sicuro e controllato le ha permesso di prendere fiducia e decollare verso il successo. Al corpo libero prima e al volteggio poi, con due routine magistrali, ha impresso il suo sigillo sulla competizione, ottenendo anche il personale per quello che riguarda il punteggio complessivo.

Decisamente soddisfatto il tecnico della ASD La Palestrina Club, Debora Pareti: “È un risultato che mi aspettavo. Sono estremamente contenta della prova di squadra, a ciascuna delle mie ginnaste avevo chiesto di portare a compimento un obiettivo diverso. Devo dire che tutti gli obiettivi sono stati raggiunti. Ovviamente c’è ancora qualcosa da sistemare e su cui lavorare, ma i presupposti sono buoni. La forza delle mie atlete è il loro saper essere squadra, che per me è la cosa più importante. Una volta raggiunto questo obiettivo, quelli tecnici son più facili da perseguire. Sono poi molto contenta per Maddalena: era un successo alla sua portata, in cui credevo. Spero che questa vittoria le dia la fiducia che le serve per le gare importanti che dovrà affrontare il prossimo anno. Noi non ci accontentiamo. Il buon proposito per il 2015 è diventare ancora più forti!”.