Rivoluzione nella logistica, inaugurato lo svincolo tangenziale-autostrade

Agevolerà la circolazione, diminuendo il traffico dei mezzi pesanti sulla via Emilia e sulla Caorsana il nuovo svincolo inaugurato questa mattina, venerdì 19 dicembre, a Piacenza Expo. La bretella, infatti, alla cui inaugurazione erano presenti il sindaco Dosi e l'assessore alla Pianificazione e rigenerazione urbana Bisotti, chiude l'area della logistica, collegandola  direttamente con il casello autostradale. "L'anello scarica completamente il carico pesante che entra ed esce dalla logistica per immettersi nell'autostrada, facendo sì che non interferisca  più con il traffico ordinario", ha affermato l'assessore, che si è inoltre detto soddisfatto in quanto si è riusciti a portare a termine il progetto entro l'anno, come ci si era prefissati,  nonostante il maltempo.

Radio Sound

L'intervento,  previsto dalla convenzione urbanistica del 2007, ha avuto un costo di 1 milione 350 mila euro, pagato interamente dai lottizzanti. Un miglioramento per il quale, quindi, si è dovuto aspettare 7 anni, ma che, insieme a una seconda bretella che unisce anche la tangenziale alla circuitazione della logistica, è un passo ulteriore per riqualificare in via definitiva tutto il comparto. "Ma questo è solo il primo passo di una lunga serie – ha continuato Bisotti – Speriamo infatti possa proseguire con anche un controllo degli accessi e con un'efficentizzazione complessiva di tutta la fruibilità da parte degli operatori".

Ora, quindi, imboccando la tangenziale  in direzione sud, dopo l'uscita  di Piacenza Expo, si può prendere la bretella sulla destra e riunire tutto l'anello, grazie anche alla segnaletica della quale si è  occupato l'Anas. La raccomandazione  del sindaco e dell'assessore  è dunque quella di sfruttare questo nuovo collegamento,  per apportare vantaggi alla circolazione  di tutti i mezzi.