Seconda edizione di “Teatro e Oltre” al San Matteo

Il Teatro San Matteo, luogo di attività teatrale ormai storico a Piacenza, ospita la seconda edizione di TEATRO E OLTRE, rassegna di gruppi teatrali piacentini che sono fra i consueti utilizzatori di questo rinnovato spazio teatrale.

Radio Sound

Il progetto di questa rassegna, nato dalla volontà di sette gruppi teatrali di offrire al pubblico piacentino una panoramica delle proposte del teatro locale, dopo il felice esordio della prima edizione, viene riproposto nella sua formula base. Questo progetto è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza e dalla Fondazione Teatri di Piacenza, che hanno creduto nell`iniziativa.

TEATRO E OLTRE darà modo al pubblico di verificare anche in questa occasione la vitalità e la varietà delle proposte del mondo teatrale piacentino. La rassegna prevede una formula particolare; infatti ogni singolo spettacolo sarà preceduto da una breve performance o presentazione di arte varia, in un ambito che potrà estendersi dalla musica alla danza, dalla letteratura alla fotografia, solo per fare qualche esempio.  La formula, condivisa dai gruppi partecipanti e dagli enti sostenitori, intende dimostrare che il Teatro San Matteo è uno spazio polivalente in grado di soddisfare e comprendere diverse esigenze artistiche; uno spazio che potrà diventare sempre più familiare al pubblico piacentino, un contenitore insomma di cultura viva.

I gruppi che hanno aderito alla seconda edizione della rassegna rappresentano realtà teatrali eterogenee. QUARTA PARETE è sulla scena da quasi trentanni e spazia dal teatro brillante a quello  drammatico e sociale; LE STAGNOTTE operano da diversi anni spaziando per genere, con la particolarità di un cast tutto femminile; CANTIERE SIMONE WEIL lavora da tempo principalmente su temi sociali; THE IMPERFECT SPEAKERS portano in scena, ormai da moltissimi anni, testi in lingua inglese  . Gli  altri gruppi (LE VISSOLE, TEATRO PORTATILE DI CICCIO E MICCIA, PITTURA FRESCA) hanno storie più recenti, ma hanno già dimostrato di poter lasciare segni tangibili nel panorama piacentino.

Sette sono gli spettacoli previsti. Si parte il 20 dicembre con IL TEATRO PORTATILE DI CICCIO E MICCIA  con uno spettacolo di burattini di propria produzione pensato per i bambini, ma fruibile anche da un pubblico adulto. A seguire, a gennaio,  LE VISSOLE che propongono una serata di improvvisazione teatrale. Il terzo appuntamento è con QUARTA PARETE, che a febbraio presenterà una celebre farsa del francese Georges Feydeau. Sempre a febbraio CANTIERE SIMONE WEIL porterà in scena un testo di Maura Pizzorno, poco praticato ma di forte impatto. A marzo altre due proposte: dapprima PITTURA FRESCA che  presenta una commedia inglese di Noel Coward ,  poi LE STAGNOTTE che propongono una commedia tratta da un testo del francese Robert Thomas e infine THE IMPERFECT SPEAKERS che ad aprile presenterà, in doppio spettacolo, due testi di Noel Coward.

Tutti i gruppi si ripresenteranno sul palco nella serata del 24 aprile per un saluto “artistico” collettivo che chiuderà la rassegna.

Il programma evidenzia senza dubbio la varietà di approccio dei diversi gruppi all’idea di teatro. Il teatro può spaziare per stili, per generi e per forme di studio e questa rassegna ne è la prova lampante, a testimonianza di un fermento vitale che attraversa la produzione teatrale locale.