Claudio Pelizzeni prosegue il suo viaggio senza l’utilizzo dell’aereo ed è arrivato al suo 173° giorno di viaggio.
Questa settimana l’abbiamo ritrovato in barca a Cennai diretto verso le isole Andamane. La barca era affollatissima di militari e gente locale che attendeva con ansia la fine delle 66 ore per raggiungere questo “paradiso” . Gli unici occidentali imbarcati erano lui e un’inglese.
Sbarcato sulle isole Andamane ci ha portato alla scoperta di Port Blair: isola che si trova a “sole” 1000 miglia dalla Thailandia (la prossima meta che Claudio vuole raggiungere). Bellissima località, la spiaggia è splendida, acqua tuchese e sabbia bianca ma c’è un cartello “Attenzione ai coccodrilli”.
I coccodrilli, spiega Claudio, in questa zona possono raggiungere anche gli 8 metri di lunghezza e nel 2010 una ragazza americana è stata sbranata da uno di questi rettili. La sera ci ha accompagnato a festeggiare il Diwali (la festa delle luci) una delle più importanti feste indiane. Durante questa giornata è usanza accendere tantissime luci, tutti gli edifici sono illuminati e brillano di mille colori. Le giornate a Port Blair però sembrano davvero brevi. Il sole qui sorge alle 4 del mattino e tramonta alle 4 del pomeriggio.
Claudio infine ha raggiunto Havelock, altra isola dell’arcipelago delle isole Andamane. Qui ha trovato tantissime Guest House ultra economiche, alcune sulla spiaggia a meno di 7 dollari a notte. La spiaggia si trova a pochi metri dalla barriera corallina e si possono fare splendide immersioni. Durante la sua immersione ha potuto osservare tantissimi pesci dalle cernie ai barracuda e anche murene, quindi la fauna marina è davvero varia. Non si può dire la stessa cosa per il corallo, perché nel 2010 ha sofferto a causa dei cambiamenti climatici, ma sotto i 10 metri è ancora coloratissimo.
Vediamo se lunedì avrà finalmente trovato un modo per raggiungere la sua prossima meta.
Claudio lo potete ascoltare dal lunedì al venerdì all’interno di Sound4You alle 17.45.