De Micheli (Pd) sottosegretario: “Primo pensiero a chi ha perso il lavoro”

“Una bella soddisfazione che voglio condividere prima di tutto con i piacentini”. Queste le prime parole pronunciate da Paola De Micheli, nominata dal premier Matteo Renzi sottosegretario all’Economia. Una nomina di prestigio, autorevole, che riveste un significato particolare anche nelle tribolate dinamiche interne del Pd. De Micheli appartiene alla minoranza del partito e questo incarico si può leggere anche come un segnale d’apertura da parte dell’ala maggioritaria renziana in un momento cruciale per il Paese e le riforme in atto, legge di Stabilità e Job Act su tutte. Infatti la parlamentare piacentina ha subito ricordato e ringraziato i suoi padrini politici Pierluigi Bersani ed Enrico Letta. Ma ha rivolto un saluto affettuoso anche al capogruppo del Pd alla Camera Roberto Speranza, alla ministra per le Riforme Maria Elena Boschi (“con la quale abbiamo collaborato molto”), alla sua famiglia e anche “ai tanti amici del Pd di Piacenza”. De Micheli ha spiegato di aver ricevuto la telefonata del premier Renzi. “Una telefonata molto cordiale, parlava delle mie competenza e questo credo sia una gratificazione per chi si impegna”. Però il tempo di festeggiare può durare lo spazio di un lampo.

Radio Sound

“Il sentimento che prevale in questo momento è quello  di grande serietà e di impegno perché quel ministero è cruciale per il rilancio dello sviluppo economico del nostro paese. Il primo pensiero va a coloro che hanno perso il lavoro, imprenditori e lavoratori. Quello sarà il pensiero che avrò tutte le mattine entrando al ministero di via XX Settembre. Sono qui per servire e questo sarò lo spirito che mi contraddistinguerà”. Il lavoro certo non manca: “In questi giorni sarò poco a Piacenza. C’è la legge di Stabilità, un passaggio importante. In questo mio nuovo incarico porterò anche la mia esperienza di donna di provincia laboriosa, una provincia che deve cambiare sul piano politico e economico. Posso essere simpatica o antipatica, ma nessuno può negare che abbia provato a dare una mano a tutti. Continuerò a farlo in un ruolo ancora più autorevole”. 

———————————————————————————-

La deputata piacentina del Pd Paola De Micheli è stata nominata sottosegretario all'Economia del Governo Renzi. La nomina è di poco fa, nella tarda mattinata, ed è stata contestuale alla nomina del nuovo ministro degli Esteri che è Paolo Gentiloni. La De Micheli, che è vicepresidente del gruppo Pd alla Camera dei deputati, è sostituisce Giovanni Legnini, ora vicepresidente Consiglio superiore della Magistratura. 

Tra i primi a felicitarsi con Paola De Micheli, per la nomina a sottosegretario all’Economia, il sindaco di Piacenza Paolo Dosi: “Mi congratulo di vero cuore perché Paola De Micheli, nell’esperienza politica di questi anni, ha sempre dimostrato grande impegno, dedizione e professionalità. Sono certo che in un settore fondamentale come quello dell’economia saprà portare il proprio entusiasmo, le sue competenze e il suo dinamismo. L’attribuzione di questo prestigioso incarico è motivo di orgoglio e di soddisfazione per la nostra comunità, soprattutto alla luce delle sfide, importanti e di non facile soluzione, che il nostro Paese dovrà affrontare nei prossimi mesi”. ​