Il tempo della preparazione è finito. Da domenica, ore 15:00, il Piacenza Calcio del fratelli Gatti inizia a fare sul serio per il via del campionato di serie D. I ragazzi di mister Francesco Monaco saranno subito impegnati in trasferta, allo stadio E. Nanni di Bellaria, dove cercheranno di fare bottino pieno con i locali ripetendo le cose buone mostrate sia negli ultimi test che nella gara di Coppa della scorsa settimana contro il Fiorenzuola.
Il Bellaria Igea Marina dell’allenatore Mauro Antonioli è una squadra abituata al calcio professionistico: i biancoazzurri, infatti, sono retrocessi lo scorso anno in serie D dopo ben 11 stagioni in Lega Pro. Tra i giocatori più conosciuta della compagine romagnola troviamo Marco Bernacci, ex Ascoli, Cesena e Mantova.
Tornando al Piacenza, la società aderendo ad un’iniziativa nazionale, ha anche scelto di mandare in campo i giocatori con il fiocco giallo al braccio al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla vicenda dei due Marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, trattenuti in India da più di due anni.
Intanto nella giornata di sabato il Piacenza ha vissuto le presentazioni ufficiali nel cuore della città, in Piazza Cavalli. Gli appassionati e sostenitori hanno potuto conoscere non solo i membri della prima squadra e lo staff tecnico con tanto di nuove maglie, ma anche tutti i ragazzi delle giovanili.
“Oggi abbiamo presentato la stagione a partire dalla parte più bella della nostra società -commenta il presidente Marco Gatti – il settore giovanile, continuando con la prima squadra. La soddisfazione è tanta, anche perché tante erano le persone che sono venute ad assistere e a darci il loro supporto. Il campionato? La speranza è quella di essere protagonisti”
Non trattiene la sua soddisfazione il vicepresidente Seccaspina: “Una giornata bellissima. Siamo veramente onorato di aver organizzato, assieme all’Amministrazione Comunale questo evento. Quello che emerge oggi è che c’è una gran voglia di vedere questi ragazzi all’opera. Vedere la piazza piena di piacentini mi ha dato emozioni importanti. Il pubblico è da serie A: i numeri, a livello di abbonamenti, delle passate due stagioni parlano da soli”
“Una bella manifestazione – commenta l’Assessore allo Sport Cisini – un rinnovato rapporto tra la città ed il Piacenza Calcio. Vedere quella macchia rossa di bambini è stato molto bello: lo sport professionistico è bello e spettacolare, ma è anche importante per i più giovani che vedono i calciatori come punti di riferimento. Lo sport deve aiutare a crescere, rispettando le regole”