Auto d’epoca, scatta la Bobbio – Penice

Presso la Sala Consiglio della Provincia è stata presentato ufficialmente il Trofeo Antonio Renati, vale a dire la Bobbio Penice, competizione riservata alle auto d’epoca che arriva alla sua XVI edizione.
Un appuntamento ormai abituale che vanta una storia di prestigio e di nomi illustri, basti pensare a quell’Enzo Ferrari che il 14 giugno 1931 conquistò a  bordo dell’ Alfa Romeo 8C 2300 il podio: era la sua ultima corsa come pilota. Da quel momento si sarebbe dedicato anima e corpo a quella che sarebbe diventata la scuderia automobilistica più famosa del mondo.
Tornando all’attualità, l’evento organizzato dall’Associazione C.V.S.P.  (Club Veicoli Storici Piacenza) scatterà sabato 26 luglio e proseguirà per tutto il week end. Il percorso farà tappa anche nei vicini comuni di Cerignale, Ottone e Cortebrugnatella e si svolgerà sulla distanza di 140 km con  38 prove cronometrate, 4 Controlli Orari e 3 Controlli Timbro.
Non solo competizione: oltre alle gare, gli appassionati potranno lustrarsi gli occhi con l’esposizione e la sfilata delle auto d’epoca. Il trofeo è nato nel 1999 per volontà di Eugenia Renati che in onore del padre che istituì la Bobbio – Penice nel 1929, creò questo evento che anno dopo anno ha assunto caratura internazionale. Tra gli iscritti in questa edizioni Mozzi, il vincitore della Mille miglia, presente anche Gianmario Fontanella, tra i migliori piloti della zona. Tante le presenze locali con oltre 20 equipaggi di Piacenza e Bobbio.
C'è grande attesa anche per la presenza di due macchine: la prima è la 8C 23000 del 1931, vettura dell'Alfa Romeo con cui Enzo Ferrari corse la Bobbio- Penice e che rappresenta un pezzo di storia di questa manifestazione. L'altra è la Giulietta SZ "coda tronca" del 1960.
"La Val Trebbia è la valle più bella del mondo- afferma il sindaco di Bobbio Roberto Pasquali- manifestazioni come questa, famose in tutto il mondo, naturalmente non fanno altro che dare lustro al nostro territorio"
Il presidente della CVSP Alfredo Inzani aggiunge "Il Trofeo Renati è nato nel 1999 per volontà della figlia di Eugenio Renati. Noi per il terzo anno siamo stati chiamati come organizzatori dell'evento. È una cosa di cui sono molto onorato. Anche quest'anno ci saranno tante sorprese. La mia speranza è che la manifestazione abbia sempre più successo"

Radio Sound

Il Programma:
Sabato 26 luglio
Ore 16:00 – 19:00 Piazza Sa Francesco . Bobbio
Registrazione, Distribuzione Roadbook e Verifiche ante-gara
Ore 17:00 Sala Conferenze c/o Municipio Bobbio
Convention "L'evoluzione dello stile dalla Giulietta alla Huracan"
​Ore 18:30 Piazza S. Francesco – Bobbio
Partenza per aperitivo e buffet al Divina Pun in Marsaglia
Ore 21:00 – Piazza S. Francesco – Bonnio
Sfilata d'elelganza

Domenica: 
ore 8:00 – 9:00 Piazza S. Francesco – Bobbio
Registrazione, Distribuzione Roadbook e Verifiche ante-gara
Ore 9:30 Piazza S. Francesco – Bobbio 
Partenza prima vettura XVI Trofeo A. Renati
​Ore 10:30 Piazza S. Francesco – Bobbio
Partenza salita e aperitivo al Passo Penice con la sfilata delle autovetture
Ore 13:00 Piazza S. Francesco – Bobbio
Arrivo sfilata autovetture
Ore 13:30 Piazza S. Francesco – Bobbio
Transito vetture XVI Trofeo A. Renati
Ore 15:00 Piazza S. Francesco – Bobbio
Pranzo nei ristoranti di Bobbio
Ore 16:30 Piazza S. Francesco – Bobbio
Esposizione classifiche XVI Trofeo A. Renati