Dopo tanta attesa, questa settimana la campagna acquisti del Pro Piacenza, formazione neopromossa tra i professionisti, si è finalmente sbloccata. Il mercato per ora è soprattutto sul versante uscite, è vero, (si considerino le cessioni di Dosi e Santi al Carpaneto, Jakimovski all’Agazzanese, Franchi al Cileverghe, Piccolo al Fiorenzuola e Colicchio al Piacenza), ma il Ds Francani ha fatto segnare i primi arrivi per la stagione 2014/2015: Riccardo Ravasi, punta ventenne che nell’ultima stagione in seconda divisione con il Monza ha collezionato 14 presenze, segnando diversi gol in Coppa Italia. Per la difesa arriva Gino Ballarini, 19 novenne del Verona, il 18 enne Ausomana Sanè, esterno del Chievo e Stefano Ignico ex capitano della Primavera del Torino, difensore centrale nato nel 94. A loro si è recentemente aggiunto anche Francesco Bini, che dal 2006 al 2010 ha fatto parte del Piacenza Calcio, ritornando biancorosso nel 2012. Ora Bini vestirà rossonero e sarà a disposizione di Arnaldo Franzini.
Il Piacenza va invece definendo la sua rosa. La società di via Gorra sta posizionando le ultime pedine in vista dell’avvio della prossima stagione. L’ultimo arrivo, in ordine cronologico, risponde al nome di Umberto Colicchio: uno degli autori della promozione del Pro Piacenza. Il 37enne difensore centrale ha affrontato tutta la trafila delle giovanili nel club biancorosso. Per lui si tratta di un ritorno.
Colicchio, alla corte di Francesco Monaco, si aggiunge ai nuovi innesti Nichele, Corso, Girometta, Fornaciari, Zanardo, Adianisi, Radaelli, Ruffini e Zagnoni e ai riconfermati riconfermati Marrazzo, Minasola, Sanashvili, Ferrari e Volpe
Sempre in serie D il Fiorenzuola di Pinalli ha ingaggiato Giordano Vaccari, ex giovanili del Modena. Il centrocampista classe ’95 arriva assieme al difensore ex giovanili dell’Inter Fausto Pizzi (classe’94).
L’acquisto principale dei rossoneri rimane comunque Piccolo, ex Pro Piacenza.
In Promozione il Carpaneto è sempre attivissimo dopo i tanti colpi fatti segnare nell'ultimo mese: negli ultimi giorni sono arrivati dal Fiorenzuola il portiere Francesco Filippini ed il terzino Nicolò Galli. Sempre dal Fiorenzuola arriva l’attaccante classe 1995 Jacopo Gianluppi
In Prima Categoria l’Agazzanese ha praticamente concluso la sua campagna acquisti
Marco Betti ha confermato solamente 4 giocatori della scorsa stagione: Gli ultimi acquisti rispondono ai nomi di Jacopo Pollini, ex Baby Brazil. In arrivo anche Fulcini. L'acquisto principale rimane comunque quello di Jakimovski, ex centrocampista del Pro Piacenza, che con i rossoneri ha conquistato la promozione e che, una volta svincolato, ha scelto di tornare ad Agazzano: "Sono veramente contento di averlo riportato da noi. Ci conosciamo da anni e sapevo che era rimasto senza contratto. Avrebbe fatto comodo a molti, ma ha scelto di tornare"
Gli obbiettivi del club sono molto chiari: "Abbiamo costruito una squadra di vertice -prosegue Betti- e lottiamo per la promozione
In Seconda Categoria il Vernasca ufficializza i portieri Zambonini, ex Fiorenzuola e Schiavi, ex Carpaneto; in difesa arrivano De Totero e Vesperoni, ex Borgo San Donnino. In attacco c’è Sanfilippo ex Sporting Fiorenzuola.
Sempre in Seconda Categoria il neopromosso Pontegreen Castelvetro ha ufficializzato l'acquisto di Mirco Palmisano (Classe 90' Attaccante) ex Sannazzarese.
In Terza Categoria il Winner non si iscrive al campionato, così come la Valunure. Nasce il Usd San Lazzaro Alberoni Farnesiana, frutto della fusione tra il San Lazzaro e la Farnesiana. Nasce e giocherà il prossimo campionato di Terza anche la Podenzanese.
Parlando invece di calciomercato, il nuovo allenatore del Gropparello è Lauro Colombani (ex Valnure) che subentra al dimissionario Albertelli.
Sempre in terza, la Polisportiva BF è invece già al completo con gli ultimi innesti: gli esperti Ferrari Alessandro e Gazzola Alex. Indosserà la maglia giallo-blu Martinotti Alessandro, centrocampista di interdizione . Salgono in prima squadra anche gli ex Juniores Civetta Marco, Gaudenzi Giacomo, Brugali Lorenzo e Losi Andrea (già aggregato in prima squadra lo scorso anno).
In panchina siederà ancora Mister Soressi
La Rosa
PORTIERI: -GAUDENZI GIOVANNI ‘92 / -DALLAVALLE STEFANO ‘79.
DIFENSORI: -CINA’ ALESSANDRO ‘91 / -REBECCHI MATTEO ‘92 / -CAVANNA MATTEO ‘88. /-FERRARI ALESSANDRO ‘83 /-MOLINELLI GIANPAOLO ‘78 /-ALEX GAZZOLA ‘78 /
-DE MAIO ANDREA ‘78 /-BRUGALI LORENZO ‘97/ -GIAMBERI GIACOMO ‘90.
CENTROCAMPISTI: -MANINI GIOVANNI ‘88 /-SPERONI IGOR ‘91 /-GAUDENZI GIACOMO ‘95. -ROFFI PIETRO ‘79 /-GUGLIERI STEFANO ‘84 /-CARAVAGGI MARIO ‘80 /
-MARTINOTTI ALESSANDRO ‘8.
ATTACCANTI: -CARRARA GIORDANO ‘93 /-GHENO ANDREA ‘94 /
-LOSI ANDREA ‘95 / -REGONDIGIANFRANCO ‘79/ -CIVETTA MARCO ‘95 /
-CORDANI GIAN MARCO ‘87.