Pioggia e grandine: strade allagate in pochissimo. E’ la Piacenza subtropicale

Allarme maltempo per tutto il fine settimana anche nel Piacentino dove nella tarda mattinata di oggi si è abbattuto un violentissimo temporale che in città ha provocato l'allagamento delle strade nel giro di pochi minuti. Pioggia e grandine cadute in abbondanza intorno alle 12,30 hanno mandato in tilt il traffico sulle principali arterie urbane ed extraurbane costringendo gli automobilisti (e soprattutto i pochi moticiclisti in circolazione) a soste obbligate a bordo strada, con tutti i rischi che ne conseguono. Nel giro di un'ora la situazione si è stabilizzata me l'allerta maltempo resta. 

Radio Sound

CERINI (OSSERVATORIO ALBERONI): PIACENZA SUBTROPICALE

Il cielo diventa plumbeo, il tuono che fa vibrare le finestre. Poi uno scroscio breve, ma intenso. Le bombe d’acqua, temporali brevi ma dagli effetti devastanti, fanno paura. Nonostante la pioggia di questi giorni, Piacenza sembra tuttavia non essere stata per ora interessata da questi fenomeni temporaleschi così intensi. A spiegarlo è Matteo Cerini, dell’Osservatorio Alberoni secondo cui i copri nuvolosi interesseranno il nord Italia e parte del centro fino a giovedì mattina.

“Queste precipitazioni a carattere temporalesco, anche per effetto dei cambiamenti climatici, negli ultimi 30/40 anni sono più intensi – ha spiegato Cerini – I rovesci ci sono sempre stati – abbiamo dati del 1800 che lo dimostrano la presenza di precipitazioni intense – in questi ultimi decenni però abbiamo fenomeni non molto frequenti, ma in alcuni casi più intensi rispetto al passato”. E’ il frutto della subtropicalizzazione del nostro Paese. “In questi ultimi 20 anni le estati sono sempre più calde con piovosità regolare. Tuttavia il mese di agosto è meno instabile rispetto al passato”.