Salus et Virtus, Battaglia e Bonatti sorridono a Ferriere

La Salus et Virtus torna dalla riunione di Ferriere con molte certezze in più. La palestra piacentina dell’allenatore Roberto Alberti conquista ben 6 degli 8 incontri in programma nella sfida con la rappresentativa Canevanese e la palestra di Grugliasco, due tra le realtà pugilistiche più importanti di tutto il Piemonte.
Sotto la luce dei riflettori i combattenti Elite Marco Battaglia e Martin Velkov. I due avevano un motivo in più per far bene: quello sul ring allestito nella piazza di Ferriere per loro è stato l’incontro numero 100 in carriera. Da veterano ha combattuto soprattutto Marco Battaglia: il piacentino ha letteralmente dominato il suo match con Sella, costringendo il suo avversario al conteggio dopo aver tirato fuori dal cilindro un gancio sinistro di rara potenza. Una sicurezza. La contesa si è poi risolta ai punti, senza troppi patemi, a vantaggio del salussino.
Equilibrio e polemiche, invece, per Martin Velkov. Il talento macedone ha scambiato con Partaro ad armi pari, facendo vedere comunque della bella boxe. Molto severo il verdetto finale, che ha premiato ai punti il suo avversario. Si tratta dell’unica macchia, assieme alla sconfitta di Vincenko.
Un match molto speciale anche quello di Roberta Bonatti: la diciassettenne, reduce dagli impegni con la Nazionale Italiana in preparazione agli Europei, ha affrontato una combattente di categoria superiore, la 29enne Vincenzi. Caso ha voluto che entrambe festeggiassero il compleanno proprio lo stesso giorno. A festeggiare di gusto, tuttavia, è stata soprattutto la piacentina: i 12 anni in più di esperienza a favore della Vincenzi, fortunatamente per la salussina, non hanno avuto il loro peso. Roberta Bonatti ha condotto l’incontro sin dai primi scambi, affrontando 4 riprese da protagonista. Inevitabile l’affermazione finale.
Successo anche per Olomo, il pugile di colore diciottenne, all’esordio. Vincono anche Hoti, Sina e Brega. Il primo a colto una rivincita, battendo quello Sculco, che lo aveva superato lo scorso anno a San Nicolò. Brega, invece, sta mostrando carisma da vendere ed una crescita costante che fa ben sperare il suo allenatore.
 “Sono molto soddisfatto per come si è conclusa questa riunione – ammette l’allenatore Roberto Alberti – i miei ragazzi hanno dato il massimo sul ring e siamo stati ripagati con tanti successi. Sono molto felice in particolare per Roberta Bonatti che ha vinto il suo match con una combattente di categoria superiore, proprio nel giorno del suo compleanno. Anche Battaglia ha dato spettacolo, così come Brega, che tra tutti i pugili è forse quello che sta crescendo di più. Peccato per la sconfitta di Velkov, a mio avviso poteva anche starci il pareggio, ma nel complesso torniamo a casa con molte certezze in più da questa serata” 

Radio Sound