Archiviata la giornata della festa del Patrono i piacentini hanno un altro motivo per ripopolare le vie della città: scattano infatti i saldi estivi, che per i prossimi 60 giorni, fino al 1º settembre, caratterizzeranno lo shopping tra le vie nostrane, come del resto in tutte le città sell’Emilia Romagna.
I prezzi dividono gli intervistati. Alcuni sostengono che, visto il periodo di crisi, acquistare in questo momento, in alcuni casi sia comunque un problema: “Alcuni negozi, nonostante i saldi – ci spiega una cliente – rimangono inaccessibili anche con le riduzioni. Ovviamente dipende dal negozio, spero di fare affari.”
Altri ancora non nascondono che si sarebbero aspettati sconti ancor più importanti: “Io mi sarei aspettato prezzi più abbordabili sin dall’avvio della stagione, ciò non toglie che con i saldi si compra meglio”
Altri invece sono soddisfatti del rapporto qualità/prezzo: “Per quanto ho visto fino a questo momento, ci sono cose davvero interessanti. Spero di fare buoni acquisti da qui alla fine della giornata.” E un’altra cliente aggiunge: “Penso sia un’occasione da sfruttare.”
Stando al nostro sondaggio, gli articoli più ricercati dovrebbero essere i capi di abbigliamento ed i prodotti per la casa, ma non manca chi, mosso da curiosità, affronterà i negozi nel primo giorno di saldi senza un’idea precisa di cosa comprare.
Per tutta la durata dei 60 giorni io negoziante è obbligato a mostrare il prezzo normale di vendita e lo sconto del prezzo finale; i cambi non sono obbligatori a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme.