“Domani sarà una giornata campale: per la prima volta, infatti, si incrociano la fiera di Sant’Antonino e la festa patronale, e l’appuntamento serale con i Venerdì Piacentini. Suppongo che la città sarà gremita e affollata di gente dal mattino fino a notte, chiedo pertanto a tutti la massima disponibilità e un’attenzione particolare”.
Chi si esprime in questi termini è l’assessore al Commercio Katia Tarasconi, in vista di questa sorta di adunata tutta piacentina che, venerdì 4 luglio, potrebbe rendere la vita particolarmente difficile agli automobilisti: “Proprio per questa ragione – prosegue l’assessore al Commercio – invito tutti i piacentini, ma anche coloro che arriveranno da fuori città, a utilizzare i mezzi pubblici e/o i parcheggi scambiatori allo stadio e alla Farnesiana, da dove ogni 10 minuti partiranno le navette verso il centro”.
Da via Palmerio a barriera Genova, da via Giordani e via Alberici sino all’inizio dello stradone Farnese, passando per il Fascal, il serpentone della fiera “spaccherà” in due l’asse viabilistico urbano: “Il consiglio – aggiunge Katia Tarasconi – per chi può, è anche quello di utilizzare la bicicletta. La sera, poi, per le molteplici attività previste per i Venerdì Piacentini, le vie del centro storico saranno particolarmente affollate, per questo chiediamo un po’ di pazienza soprattutto ai residenti in via S. Franca e via San Siro, più penalizzati di altri di fronte alla marea di gente prevista in città”.
Katia Tarasconi conclude sottolineando che “se Piacenza ha retto l’Adunata degli Alpini per ben quattro giorni, sarà sicuramente in grado, anche grazie alla sensibilità di tutti, di far fronte ai disagi viabilistici previsti per domani. L’invito è comunque quello di lasciare a casa l’auto”.