Ora è ufficiale: Andrea Radici è il nuovo tecnico del Copra Volley

Dopo giorni di trattativa è arrivata anche la firma sul contratto e con essa l'ufficialità: Andrea Radici, ex allenatore di CIttà di Castello, capace di trascinare il team umbro dalla B1 alla serie A1, guiderà il Copra Volley Piacenza nella stagione 2014/2015. Si tratta di fatto della principale movimento in entrata del DS Cottarelli in questa sessione di volleymercato: dopo le tante cessioni illustri (l'ultima legata ad Alessandro Fei, ora in forza a Macerata) in rosa sono stati confermati capitan Zlatanov, Samuele Papi, Luca Tencati, Kevin Le Roux e, ovviamente il nuovo arrivo in regia, il portoghese Rodrigues.
Andrea Radici, come ha più volte confessato ai nostri microfoni, è da tempo non sospetto tifoso della compagine piacentina e vedeva in quell'Angelo Lorenzetti che conquistò qui a Piacenza l'unico Tricolore sin ora in bacheca per il club il suo punto di riferimento.
Nato a Città di Castello nel 1966 Radici iniziò l'attività di allenatore non ancora maggiorenne: a 17 anni, infatti, guidò le giovanili della formazione della sua città, dove rimase sino al 1990, diventando anche assistente in prima squadra. Negli Anni '90  ha guidato San Giustino, Perugia ed Arezzo.  Ancora tanta B nel primo decennio del nuovo millennio tra Foligno, Spoleto e Bastia.
La favola di Andrea Radici, però, subisce una svolta nel suo plot nel 2007, quando il tecnico fa ritorno nella sua Città di Castello. Con i biancorossi, lo stesso anno, conquista la prima serie A2 della sua carriera. Alla terza stagione in A2 arriva un'altra promozione che vale la massima serie del campionato italiano. Lo scorso anno Radici ha raccolto con il team umbro un ottimo settimo posto, che è valso la qualificazione ai play off scudetto. Nella post season solo quella Piacenza, che avrebbe ben presto raggiunto, gli sarebbe stata fatale.
"Per me è la giornata dell'orgoglio e dell'emozione – attacca Radici – naturalmente per un allenatore di pallavolo, quando si arriva in una società di così grande prestigio non può essere altrimenti: sono molto soddisfatto. Partiamo da capitan Zlatanov, Samuele Papi, Kevin Le Roux, Luca Tencati. La considero un'ottima base: non dobbiamo poi dimenticare il giovane Rodrigues, che deve sicuramente fare esperienza, ma è già un giocatore di livello e può aiutarci a fare il salto di qualità. Ora non mi resta che dare piena fiducia a questa società che ha lavorato con grande attenzione e voglia di rimettersi in gioco"
Radici vuole porsi in diretta continuità con chi lo ha preceduto: "Angelo Lorenzetti, come detto, è per me, come per molti altri che insegnano la pallavolo, un punto di riferimento. Lo saluto con grande affetto. Ho grande stima anche per Monti che, pur con le sue peculiarità, ha dimostrato di essere un ottimo allenatore, anche ad altissimo livello"
Con l'arrivo del tecnico è lecito attendersi un'ulteriore accelerazione nel mercato del Copra Elior. Nei prossimi giorni, con ogni probabilità, si chiuderanno già diverse trattative. 

Radio Sound