Dall’Indonesia al Marocco sono quasi un miliardo e mezzo i Mussulmani coinvolti nella celebrazione del Ramadan che inizierà quest'anno all'alba di sabato 28 giugno. In Italia vivono 1 milione e cinquecentomila musulmani mentre a Piacenza e provincia sono oltre 20,000 i credenti nell'Islam. Una comunità multietnica composta da senegalesi, bosniaci, albanesi, maghrebini e italiani convertiti che seguirà la pratica religiosa presso i quattro Centri Islamici presenti sul nostro territorio: i due centri in città in via Caorsana e in via Mascaretti, il Centro di Fiorenzuola e quello di Borgonovo Valtidone.
Il Ramadan è un mese interamente dedicato a Dio. E' un mese sacro di digiuno, di preghiera e di privazioni mondane in cui il fedele, dall'alba al tramonto, si astiene dal cibo, dalle bevande e dai rapporti sessuali. Lo scopo ultimo è quello di riuscire a controllare il proprio comportamento e i propri pensieri al fine di superare l'aspetto più terreno della natura umana, finalizzando l'attenzione solo sul ricordo di Dio.
Digiuno e rigore durante il giorno, festa e preghiera di notte. Il mese di Ramadan si vive di notte ed è più di un semplice momento di raccoglimento e di digiuno: è un mese di purificazione, di sacrificio, di pace e fratellanza, un periodo in cui ogni musulmano è tenuto a intensificare la propria fede e a tenere un comportamento virtuoso e altruista.
Il Ramadan è il nono mese del calendario islamico ed è il mese nel quale Dio ha rivelato il suo messaggio al Profeta Mohamed. Il digiuno (“Sawm”, in arabo) costituisce il quarto dei cinque Pilastri dell'Islam ("Arkan al-Islam"), ovvero gli obblighi inderogabili di ogni Mussulmano.
Alcune categorie di persone sono esentate dal seguire la pratica religiosa: le donne incinta, i bambini, gli anziani, gli ammalati o le persone in viaggio.
Presso i Centri Islamici del piacentino è un periodo molto vivace di solidarietà, socializzazione e condivisione: 30 giorni di intensa devozione e 17 ore di digiuno quotidiano, prima del “rompete le righe” sancito dalla preghiera serale, uniranno la multietnica comunità islamica locale. Dopo il tramonto ogni Centro offrirà ai più bisognosi il pasto serale per la rottura del digiuno e organizzerà conferenze e grandi cene comunitarie.
Il mese sacro si chiude al tramonto del 27 luglio e il giorno seguente è già l'Eid el-Fitr, la festa della rottura del digiuno, una delle ricorrenze più importanti del mondo islamico. A Piacenza, da alcuni anni la festa di fine Ramadan si svolge presso il Centro Polisportivo Comunale che ogni anno accoglie i migliaia di fedeli presenti sul territorio.
La Comunità Islamica di Piacenza e Provincia augura un buon mese di Ramadan a tutti i musulmani della città e invita tutta la cittadinanza, ogni sera, dopo il tramonto, presso il Centro Culturale in via Caorsana n.43, per condividere cultura e tradizioni del mondo islamico.
Per informazioni sul mese di Ramadan a Piacenza è visionabile online il documentario (30 min) del 2012 sul Mese Sacro a Piacenza, promosso dalla Comunità Islamica di Pc e Prov. : http://vimeo.com/51133433