Domenica dei bambini al Collegio Alberoni

Domenica 29 giugno si terrà la “Domenica dei bambini”, iniziativa programmata nell’ambito delle celebrazioni per il 350° anniversario della nascita di Giulio Alberoni. L’evento inizierà alle ore 16.00 presso la Galleria Alberoni. In questa ultima domenica di apertura della Galleria si terrà un nuovo e originale evento intitolato: “Giulio Alberoni e il suo Collegio raccontati ai più piccoli”.

Radio Sound

Si tratta di un pomeriggio dedicato ai bambini, dai 6 agli 11 anni, ai loro genitori e ai loro accompagnatori ricco e denso di eventi: una caccia al tesoro a squadre alla scoperta di Giulio Alberoni e del suo Collegio, il baule dei giochi dimenticati che farà giocare tutti i bambini intervenuti agli antichi giochi degli alunni del Collegio Alberoni e ad altri antichi giochi popolari, il concerto dei ragazzi dell’Accademia della Musica e del Gruppo Strumentale " La giostra armonica" della Scuola Media Statale P.Zani di Fidenza, aperto anche agli adulti.

Particolarmente originale è il progetto della Giostra Armonica di Fidenza, gruppo orchestrale costituito all’interno della Scuola Media Statale P. Zani di Fidenza, diretto dalla Prof.ssa Serena Perfetti e intenzionalmente multiculturale.

Per l’intera durata della manifestazione l’antico carretto dei gelati di  Mirko’s Gelateria artigianale di San Giorgio, s’aggirerà nei giardini della Galleria Alberoni e nel parco a vendere i suoi gelati.

L’iniziativa è a cura delle guide del Collegio Alberoni, con la partecipazione dell’Associazione La Tartaruga di Rivergaro, dell’Accademia della Musica di Piacenza e del Gruppo Strumentale " La giostra armonica" di Fidenza.

I genitori e gli accompagnatori dei bambini potranno partecipare, alle ore 16, alla ordinaria visita guidata alla Galleria e al Collegio Alberoni che, per loro, sarà gratuita.

Nell’anno che celebra un importante anniversario alberoniano si è voluto che un appuntamento fosse dedicato ai più piccoli e permettesse anche a loro di conoscere un piacentino illustre e la plurisecolare storia dell’istituzione che egli volle fondare.

L’iniziativa fa parte di un rinnovato impegno verso i ragazzi che, con l’inizio del nuovo anno scolastico, vedrà la presentazione di numerose attività didattiche e laboratoriali offerte agli alunni degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Il programma comprende alle ore 16.00 la caccia al tesoro alla scoperta di Giulio Alberoni e del suo Collegio. Si tratta di un gioco a squadre, ideato da Maria Rosa Pezza, che porterà i ragazzi a contendersi un premio finale, muovendosi alla scoperta della storia di Giulio Alberoni e del suo Collegio. Grazie al gioco sarà possibile vedere e conoscere alcuni ambienti del Collegio quali il refettorio, la biblioteca, il cortile rustico, scoprire alcune opere della Galleria e incontrare inoltre animali della collezione zoologica, alcuni dei quali, come il grande caimano del Venezuela, un tempo molto feroci.

Alle ore 16.45 presso il parco del Collegio Alberoni l’iniziativa “Il baule dei giochi dimenticati. Gli antichi giochi degli alunni del Collegio Alberoni e altri antichi giochi popolari”. Si tratta di giochi tanto semplici quanto sconosciuti ai bambini d’oggi che, sperimentandosi in essi, potranno scoprire come giocavano gli studenti del Collegio Alberoni dalla metà del Settecento in poi, oltreché divertirsi anche con altri giochi semplici e della tradizione popolare, frequentati quotidianamente nel secolo scorso e oggi dimenticati. Nel parco del Collegio Alberoni i bambini potranno giocare, tra gli altri giochi, anche a biliardo, gioco frequentato in Collegio sino dal tempo della sua apertura. Ciascun bambino, sotto la guida dell’Associazione La tartaruga, potrà costruire una trottola di legno per affrontare poi il gioco che ne porta il nome, ascendente del moderno gioco dei beyblade; affronteranno inoltre il gioco delle biglie e conosceranno, osservandone un’esibizione, il gioco del pirlo. Un’occasione pertanto per conoscere, giocando, un parte della storia della vita del Collegio Alberoni e della storia popolare in genere. L’Associazione La Tartaruga, di Rivergaro, arriverà nel parco del Collegio Alberoni con il Ludobus, furgoncino stipato di giochi e con il baule dei giochi dimenticati.  Un carico di giochi con i quali l’Associazione vuole contribuire a riscoprire le tradizioni popolari legate al gioco, il suo valore culturale, la sua storia.

Alle ore 17.30 presso la Sala degli Arazzi “Ragazzi in concerto. Concerto dei bambini e dei ragazzi dell’Accademia della Musica di Piacenza”.

Si esibirà il gruppo strumentale " La giostra armonica" della Scuola Media Statale P.Zani di Fidenza, offerto non solo a tutti i bambini presenti per la domenica a loro dedicata, ma anche agli adulti e agli appassionati di musica. Si tratta di un viaggio musicale anche in questo caso all’interno della storia di Giulio Alberoni, del suo Collegio, che approderà anche a componimenti musicali del nostro tempo e all’esecuzione di musiche della tradizione popolare.

La prima parte è dedicata alla musica del tempo di Giulio Alberoni.  In programma brani di Johann Pachelbel (1653 –1706), Antonio Vivaldi (1678 – 1741),  Giovanni Battista Martini (1706–1784), Georg Friedrich Händel (1685 – 1759), Giovanni Bononcini (1670 –1747), Benedetto Marcello (1686 –1739), Johann Sebastian Bach (1685 -1750).

La seconda parte è dedicata invece alla musica del nostro tempo con brani di Dmitri Shostakovich (1906-1975), Astor Piazzola (1921 –1992), Scott Joplin (1868–1917).

La terza parte vedrà invece l’esecuzione di componimenti musicali di musicisti che erano studiati al Collegio Alberoni agli inizi del XX secolo.

Si potranno ascoltare brani di Wolfgang Amadeus Mozart, (1756–1791), Ludwig van Beethoven (1770–1827), Frédéric François Chopin (1810–1849).

Musicisti:

Orchestra dell’Accademia della Musica: Silvia Colagrande, Simone Biella, Marta Pia Cetta,Camilla Merli, Giulia Bussacchini, Alessia Califano;  Gruppo Strumentale La giostra armonica: Nicoleta Berdaga, Camilla Colombo, Kumar Santha, Serena Parla, Vanessa Pinna , Aliev Zarri, Raffaele Rescigno, Carlos Scafardi, Jagwinder Singh, Nissrine Soudassi.

Cantanti: Eleonora Alberici e Federica Bernardini.

Pianoforte: Davide Gibin, Simona Villa, Daniele Valla, Matteo Moschini, Chantal Modenesi, Silvia Fava, Nilde Milza, Gaia Tamengo, Dafne Cavanna, Nausica Repetti.

Chitarra: Lorena Valla.

Nicoletta Rosati, al violoncello, si esibirà insieme alla figlia Nausica Repetti impegnata al pianoforte.

Infine durante l’intero pomeriggio Mirko Draghi venderà, spostandosi nel parco del Collegio con il suo carretto trascinato da una moto Guzzi, il suo gelato artigianale. Mirko Draghi, appassionato professionista gastronomo, si diploma all’Istituto Tecnico Alberghiero di Salsomaggiore. Dopo anni d’esperienza in varie pasticcerie e ristoranti di ottimo livello sviluppa la sua idea riscoprendo le origini dei gelatieri itineranti .In questo modo fonde le sue più grandi passioni: l’amore per la gelateria di qualità associata alla passione per i mezzi d’epoca.