Vivere e lavorare a Londra? E’ semplice col servizio della piacentina Vincini

 L’emigrazione di giovani italiani, alla quale non sfuggono i piacentini, è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni e lo testimoniano dati che ormai definire allarmanati sarebbe eufemistico: la disoccupazione è arrivata ai massimi dal 1977 e tra i ragazzi il tasso è giunto a quota 46% (61% al Sud). E la meta più ambita dai ragazzi, ma non solo, è sempre la City. Così, per facilitare l’ingresso dei giovani nella capitale della Gran Bretagna è nato da poco  ViviAMO Londra”, un’idea della piacentina Sara Vincini  maturata in quattro anni di permanenza in Inghilterra e diventata un vero e proprio progetto. 

Radio Sound

“Quattro anni in cui decine di persone mi hanno contattato per avere dritte, consigli, punti di vista sulla loro imminente (o appena cominciata) avventura londinese – ha spiegata Sara ai nostri microfoni – e quindi anche anni di correzioni e traduzioni di curriculum vitae, aiuto nella ricerca di casa e lavoro, organizzazione di serate e tempo libero. Il tutto totalmente svincolato da qualsiasi richiesta economica, mossa semplicemente dalla passione per questo tipo di attività”. Ma la disponibilità, ora, potrebbe diventare un lavoro concreto: “Ho deciso di provare a fare di quella passione una vera e propria professione. Ho una laurea con lode in traduzione (Università di Genova, 2011), sono regolarmente registrata come libero professionista presso HM Revenue & Customs (l’ente inglese che regolamenta le imposte sulle entrate e il self-employment) e tramite questo sito offro servizi traduttivi di qualsiasi genere come traduzione di curriculum, materiali pubblicitari e di marketing, copywriting creativo, sottotitoli di video clip e documentari”. 
Non solo, perché “ViviAMO Londra” offre anche lezioni individuali di inglese – sia in presenza che via Skype – diversi dai classici corsi presso scuole di lingua per la personalizzazione del programma di studio (interamente concordato con lo studente prima delle lezioni) e per il rapporto qualità-prezzo. 

Inoltre, grazie a numerosi contatti con famiglie nella zona sud-ovest di Londra e nel Surrey, “ViviAMO Londra” propone anche servizi di assistenza per ragazze alla pari che partono alla volta della capitale inglese spesso da sole e senza sapere a chi affidarsi. Più in generale, attraverso le pagine Facebook e Twitter, il progetto vorrebbe anche suggerimenti culturali, artistici, musicali, sportivi e culinari volti a incontrare l’interesse della popolazione italiana a Londra. Insomma, per fortuna o purtroppo, emigrare non è mai stato così semplice.